7 Donne e un mistero (2021): solidarietà e rivalità

7 Donne e un mistero (2021)

7 Donne e un mistero

Titolo originale: 7 Donne e un mistero

Anno: 2021

Paese: Italia

Genere: Commedia, Noir

Casa di produzione: Wildside, Warner Bros. Entertainment Italia

Distribuzione: Warner Bros. Italia

Durata: 82 minuti

Regia: Alessandro Genovesi

Sceneggiatura: Alessandro Genovesi, Lisa Nur Sultan

Fotografia: Federico Masiero

Montaggio: Claudio Di Mauro

Musiche: Andrea Farri

Attori: Margherita Buy, Micaela Ramazzotti, Sabrina Impacciatore, Luisa Ranieri, Benedetta Porcaroli, Diana Del Bufalo, Ornella Vanoni

Trailer di 7 Donne e un mistero

Tratto dal film di François Ozon del 2002 8 Femmes con Catherine Deneuve, Fanny Ardant e Isabelle Huppert, adattamento a sua volta della pièce teatrale di Robert Thomas, 7 Donne e un mistero racconta un crimine circoscritto in una casa di un uomo circondato da molte donne.

Una commedia noir che vede protagoniste Margherita Buy, Micaela Ramazzotti, Luisa Ranieri, Sabrina Impacciatore, Benedetta Porcaroli, Diana Del Bufalo e Ornella Vanoni in un film tragicomico tra un delitto da scoprire, insieme a molto altro di non detto.

Diretto da Alessandro Genovesi, 7 Donne e un mistero uscirà nelle sale a partire dal 25 dicembre, per passare i giorni festivi in compagnia della propria famiglia.

Trama di 7 Donne e un mistero

Ambientato nell’Italia degli anni Trenta, 7 Donne e un mistero racconta le concitate ore che seguono l’inspiegabile omicidio di un imprenditore, nonché marito e padre, al centro di un variopinto gruppo di donne che, dopo essersi riunite nella villa di famiglia per celebrare insieme la Vigilia di Natale, si trovano costrette ad affrontare e rivelare l’un l’altra segreti e sotterfugi per cercare di risolvere un mistero che in qualche modo le riguarda tutte. Sono infatti tutte sospettate, chi sarà l’assassina?

7 Donne e un mistero (2021)
7 Donne e un mistero (2021)

Recensione di 7 Donne e un mistero

La premessa del nuovo film di Genovesi 7 Donne e un mistero è che in ogni famiglia, anche la più unita apparentemente, ci sono segreti nascosti e verità non dette.

L’azione prende vita quando Susanna (Diana Del Bufalo) torna a casa dalla famiglia per festeggiare il Natale insieme. Da subito la ragazza mente alla madre su delle sciocchezze che una giovane donna ormai potrebbe evitare.

E così pian piano i difetti delle donne che compongono questa famiglia vengono fuori, rendendo anche la breve convivenza difficile: la nonna che pensa solo a bere (Ornella Vanoni), gelosa dei suoi “titoli” e dei suoi averi ma ospite da tanti anni dalla figlia Margherita (Margherita Buy). Assieme a lei l’altra figlia Agostina (Sabrina Impacciatore), una donna piena di insicurezze e segretamente innamorata del cognato.

Così come le due giovani figlie/nipoti Susanna e Caterina (Benedetta Porcaroli) molto diverse tra loro nonostante il visibile legame che le unisce.

7 Donne e un mistero (2021)
7 Donne e un mistero (2021)

Le uniche due donne non appartenenti alla famiglia – ma che sono pienamente coinvolte in essa – sono la domestica Maria (Luisa Ranieri), eccellente nel suo lavoro seppur impertinente e Veronica (Micaela Ramazzotti), vecchia fiamma del capofamiglia Marcello, unico uomo della vicenda di cui non si vede mai il volto.

Tutto si svolge nella stessa casa nel giro di poche ore: l’arrivo di Susanna, la scoperta del delitto, la ricerca dell’assassina. Nel trambusto di quella che è una giornata sui generis, molte verità più o meno importanti vengono a galla.

7 Donne e un mistero (2021)
7 Donne e un mistero (2021)

Le interpreti ben rappresentano i diversi caratteri dei loro personaggi molto diversi tra loro ma che trovano punti di convergenza che attirano l’attenzione e la mantengono per tutto il film, inserendo momenti comici in quello che dovrebbe essere un momento di mistero e terrore.

La macchina da presa si muove nell’agire delle donne, che tentano invano di celare i propri segreti facendo leva sugli altarini delle altre. E così scorre il tempo senza accorgersene, con un forte richiamo a film come Cena con Delitto con una spruzzata di Agatha Christie che creano familiarità in ciò che viene messo in scena.

7 Donne e un mistero (2021)
7 Donne e un mistero (2021)

7 Donne e un mistero esce il giorno di Natale – momento in cui è anche ambientato il film – dando modo a chi approfitta delle vacanze per recarsi al cinema di trascorrere momenti piacevoli con un film ben fatto e con le giuste pretese, ponendo un cast corale al femminile che ben si intreccia ad una storia appassionante.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.