Bob’s Burgers – Il Film (2022): per i fan della serie

Bob’s Burgers – Il Film

Titolo originale: The Bob’s Burgers Movie

Anno: 2022

Nazione: Stati Uniti d’America

Genere: Animazione, Commedia, Avventura

Casa di produzione: Janelle Momary-Neely, Loren Bouchard, Nora Smith, 20th Century Animation, 20th Century Family, Bento Box Entertainment, Wilo Productions

Distribuzione: 20th Century Studios, Disney+

Durata: 102 minuti

Regia: Loren Bouchard, Bernard Derriman

Sceneggiatura: Loren Bouchard, Nora Smith

Montaggio: Kris Fitzgerald

Musiche: Tim Davies

Attori: Kristen Schaal, H. Jon Benjamin, John Roberts, Dan Mintz, Eugene Mirman, Kevin Kline, Zach Galifianakis, David Wain

Trailer di Bob’s Burgers – Il Film

Bob’s Burgers – Il Film è uscito il 13 luglio su Disney+. È l’adattamento cinematografico della serie animata creata da Loren Bouchard. La pellicola è scritta da quest’ultima e Nora Smith. In regia Loren Bouchard e Bernard Derriman. L’opera è prodotta da Janelle Momary-Neely, Loren Bouchard, Nora Smith, 20th Century Animation, 20th Century Family, Bento Box Entertainment e Wilo Productions. Il cast vocale è formato da Kristen Schaal, H. Jon Benjamin, John Roberts, Dan Mintz, Eugene Mirman, Kevin Kline, Zach Galifianakis, David Wain.

Trama di Bob’s Burgers – Il Film

La storia di Bob’s Burgers – Il Film comincia quando si rompe una conduttura dell’acqua. Creando una grande voragine, proprio davanti a Bob’s Burgers. In questo modo, blocca l’ingresso per un tempo indefinito e rovina i piani dei Belcher per l’estate. Bob e Linda, nel frattempo, faticano per risolvere problemi economici. I figli, Tina, Gene e Louise, poi, si ritrovano in una situazione crime.

Bob’s Burgers – Il Film. Janelle Momary-Neely, Loren Bouchard, Nora Smith, 20th Century Animation, 20th Century Family, Bento Box Entertainment e Wilo Productions

Recensione di Bob’s Burgers – Il Film

Esiste una norma non scritta secondo cui una famosa serie animata, dopo diverse stagioni, è destinata ad avere un adattamento cinematografico. A differenza de I Griffin, Bob’s Burgers, infatti, fa il suo ingresso al cinema con una pellicola. Questo è avvenuto dopo dodici stagioni, guardabili su Disney+. Ovviamente, questo lungometraggio può interessare esclusivamente a coloro che conoscono perfettamente la serie. Perché Bob’s Burgers – Il Film può essere apprezzato solo dagli appassionati della storia e dei suoi personaggi. Ciò che colpisce subito molto è la natura delle orecchie di coniglio di Louise.

Il cappellino fucsia che indossa costantemente con orgoglio e gioia. Un altro aspetto interessante dell’opera è la presenza di numerose sfide che devono affrontare tutti i componenti della famiglia Belcher. Quindi, lo spettatore non può non emozionarsi, commuoversi ed empatizzare con i protagonisti. Bob’s Burgers – Il film, inoltre, continua ad avere uno stile tipico del cartone animato della tv. Questa pellicola, infatti, sembra proprio un episodio lungo novanta minuti. Si ritrovano, infatti, i dialoghi veloci e divertenti, botta e risposta spassosi e intelligenti.

Ci sono delle scene, però, che sono cosi tanto rapide, che non si riesce fino in fondo a ridere, perché non si colgono certe battute. Una cosa è certa, Bob’s Burgers – Il Film si avvicina moltissimo alla serie, confermando la personalità della famiglia Belcher, i suoi difetti, i suoi pregi e le sue situazioni personali e quotidiani. Rimane sempre un titolo per adulti e per bambini. Perché i dialoghi e le situazioni hanno un grande equilibrio, apprezzabile dai grandi e dai piccoli. Ci sono anche dei momenti musicali molto interessanti. Il primo, per esempio, è il più bello, soprattutto per la melodia, ed è indirizzato agli adulti. Poi, ce ne sono altri, un po più demenziali, diretti ai bambini. Tutti, però, funzionano molto bene. L’idea di base, infatti, di questa famiglia è molto credibile. È molto facile, infatti, immedesimarsi in ogni componente della famiglia Belcher.

Perché ognuno di loro vive situazioni, sogni e problemi riconoscibili i tutti noi. Forse, l’unica parte meno comune è quella in cui Gene, Tina e Louise si ritrovano a vivere un’avventura crime. Scritta e animata con intelligenza, a tratti, però, un po lenta e noiosa. Ciò che rendono la serie e il film Bob’s Burgers progetti fuori dal comune è di certo la scelta di dare anche ai personaggi femminili delle voci maschili. Di certo, una delle caratteristiche più spassose. Visto il grande successo della serie, Bob’s Burgers – Il Film ha ricevuto un budget più alto, in modo da perfezionare i colori dell’animazione, la messa in scena e le scenografie. 

Bob’s Burgers – Il Film. Janelle Momary-Neely, Loren Bouchard, Nora Smith, 20th Century Animation, 20th Century Family, Bento Box Entertainment e Wilo Productions

In conclusione

Bob’s Burgers – Il Film è consigliato maggiormente agli appassionati della serie, perché molto fedele alle storie e ai personaggi televisivi. Si ride e ci si emoziona.

Note positive

  • Scrittura
  • Messa in scena
  • Colonna sonora
  • Cast vocale
  • Scenografie

Note negative

  • Alcune parti della seconda parte del film risultano un po’ noiose

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.