Cow (2021): il ritratto di una vita

locandina film Cow

I contenuti dell'articolo

Cow

Titolo originale: Cow

Paese: Regno Unito

Anno: 2021

Genere: Documentario

Casa di produzione: BBC Films, Doc Society, Halcyon Pictures

Distribuzione: Mubi

Durata: 94 min

Regia: Andrea Arnold

Fotografia: Magda Kowalczyk

Montaggio: Rebecca Lloyd, Jacob Schulsinger, Nicolas Chaudeurge

Musiche: Nicolas Becker

Trailer film Cow

La regista britannica Andrea Arnold (autrice di American Honey e Fish Tank) si cimenta per la prima volta con un film documentario duro, ma compassionevole: Cow, presentato al 72esimo Festival di Cannes.

Trama di Cow

Cow ruota attorno alla reale vita quotidiana di due mucche da latte, una di queste Luma, a Park Farm nel Kent.

scena del film Cow
scena del film Cow

Recensione di Cow

Andrea Arnold era da tempo che voleva realizzare un documentario su un animale, e inizialmente l’idea era di considerare la vita di un pollo. Tuttavia, all’ultimo, decise di rimanere fedele all’idea iniziale e di fare un ritratto fedele della vita di una mucca da latte. Il servizio prezioso che questi animali fanno per l’umanità viene spesso sottovalutato o relegato a qualche discorso animalista di nicchia. La regista britannica era a conoscenza del fatto che questo prodotto avrebbe suscitato delle reazioni da parte degli allevatori, ma era necessario mostrare al pubblico cosa realmente provano queste mucche.

Cow (2021)
Cow (2021)

Senza retorica o sentimentalismi, la Arnold avvicina il più possibile la macchina da presa al bovino e lo rappresenta così com’è, da quando si nutre a quando partorisce. I giorni in allevamento sono duri e, nonostante le attenzioni e le premure dei fattori, le mucche e i loro vitellini non hanno vita facile. La produzione del film è durata diversi anni e la post-produzione rallentata poiché Arnold era alle prese col montaggio di Big Little Lies. Quello che ne viene fuori è comunque un documentario reale, preciso e incisivo, che ha raggiunto il suo scopo: rendere omaggio e ricordare a tutti noi il prezioso servizio svolto dagli animali d’allevamento.

Note positive

  • Regia
  • Tematica
  • Fotografia

Note negative

  • Durata

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.