
I contenuti dell'articolo:
Morbius
Titolo originale: Morbius
Anno: 2022
Paese: Stati Uniti D’America
Genere: Azione, drammatico
Casa di produzione: Columbia Pictures, Marvel Entertainment, Arad Productions, Matt Tolmach Productions
Distribuzione: Sony Pictures Entertainment
Durata: 105 minuti
Regia: Daniel Espinosa
Sceneggiatura: Matt Sazama & Burk Sharpless
Fotografia: Oliver Wood
Montaggio: Pietro Scalia
Musiche: Jon Ekstrand
Attori: Jared Leto, Matt Smith, Adria Arjona, Jared Harris, Al Madrigal, Tyrese Gibson.
La Columbia Pictures presenta in associazione con Marvel Morbius, il nuovo film del regista svedese Daniel Espinosa. Vittima dei continui rimandi dovuti all’emergenza sanitaria, il film arriva al cinema il 31 marzo 2022. Nel ruolo del protagonista abbiamo Jared Leto, potete trovare le sue dichiarazioni sul film qui.
Trama di Morbius
Lo scienziato Michael Morbius è affetto da una rara malattia del sangue incurabile che lo sta uccidendo per questo motivo dedica la sua vita alla ricerca di una cura per lui e per tutte le persone che soffrono della sua stessa patologia. L’esperimento consiste nella combinazione del DNA umano con quello del pipistrello vampiro che lo scienziato sperimenta direttamente su se stesso. Il suo corpo guarisce ma la cura lo trasforma in una creatura assetata di sangue.

Recensione di Morbius
La Sony con Morbius cerca di cavalcare l’onda di successo che è riuscita ad accaparrarsi grazie al successo di Spider Man, ma il risultato è un film che non riesce a sfruttare bene la storia di uno dei personaggi più avvincenti e conflittuali dell’Universo Marvel. Il premio Oscar Jared Leto (House of Gucci, Dallas Buyers Club) non riesce a valorizzare al meglio un personaggio come quello di Michael Morbius, un uomo che subisce un importante trasformazione fisica e lotta contro la sete di sangue umano. Il suo personaggio è piatto, manca l’evoluzione che caratterizza tutti i personaggi presi in prestito dai fumetti. A Matt Smith (Ultima notte a Soho) viene affidato il ruolo di Loxias Crown che da migliore amico di Morbius diventa il cattivo della situazione, ma cosa spinge il ricco Loxias a mettersi contro di lui? Qual’è il suo scopo? Queste sono tutte domande che rimangono senza una risposta. Completano il cast Adria Arjona (6 Underground, Pacific Rim – La rivolta), Jared Harris (Chernobyl) e Tyrese Gibson (Fast & Furious 9 –The Fast Saga) che interpretano personaggi che servono solo a riempire la scena. La CGI e montaggio sono confusionari, si gioca un po’ con lo slow – motion per rendere più comprensibili le scene di lotta, il suono è eccessivo, la sceneggiatura è povera, nulla funziona in questo nuovo azzardo della Sony. Neanche i post credit, spoilerati dalla Sony stessa prima dell’uscita in sala del film, riescono a salvare la situazione in quanto incoerenti e senza alcun senso logico.

In conclusione
Note positive
- /
Note negative
- Sceneggiatura
- Scrittura dei personaggi
- Montaggio
Non sono d’accordo con te Francesca. Per me invece è un capolavoro annunciato, penso il migliore film Marvel che ci si potesse aspettare.