My Hero Academia: The Movie – Two Heroes (2018), Gli aspiranti eroi arrivano al cinema

My Hero Academia - Two Heroes locandina

My Hero Academia: The Movie – Two Heroes

Titolo originale: 僕のヒーローアカデミア THE MOVIE ~2人の英雄ヒーロー~ (Boku no Hīrō Academia THE MOVIE: Futari no Hīrō)

Anno: 2018

Paese di Produzione: Giappone

Genere: animazione, azione, avventura, fantastico

Casa di produzione: Bones

Distribuzione: Nexo Digital

Durata: 97min

Regia: Kenji Nagasaki

Sceneggiatura: Yōsuke Kuroda

Soggetto: Kōhei Horikoshi

Montaggio: Kumiko Sakamoto

Fotografia: Masataka Ikegami

Character Design: Yoshihiko Umakoshi

Musica: Yūki Hayashi

Doppiatori Originali: Daiki Yamashita, Kenta Miyake, Nobuhiko Okamoto, Ayane Sakura, Katsuhisa Namase, Mirai Shida, Rikiya Koyama

Doppiatori Italiani: Simone Lupinacci, Lorenzo Scattorin, Federico Viola, Valentina Pallavicino, Federico Zanandrea, Laura Cherubelli, Marco Balzarotti

Trailer italiano del film My Hero Academia: The Movie – Two Heroes (2018)

Finalmente nel 2018 arriva sul grande schermo uno degli adattamenti animati più attesi degli ultimi anni. Trasmesso per la prima volta all’Anime Expo del 2018, il primo film di My Hero Academia riesce ad accontentare gli spettatori con una storia avvincente e delle battaglie entusiasmanti. Ambientato tra il finale della seconda stagione e l’inizio della terza, la pellicola a detta dello stesso Kohei Horikoshi entra a far parte del canone dell’opera madre.

All Might - My Hero Academia - Two Heroes
All Might – My Hero Academia: The Movie – Two Heroes (2018)

Non c’è nulla da temere e sapete perchè? Perchè ora ci sono qua io!

All Might – My Hero Academia: The Movie – Two Heroes (2018)

Trama My Hero Academia: The Movie – Two Heroes (2018)

All Migth e Midoriya visitano un vecchio amico sull’isola super tecnologica di I-Isalnd. Nell’isola sono riuniti grandissimi scienziati da tutto il mondo e vi si tiene il I-Expo, una fiera nella quale si mostrano i risultati delle ultime ricerche sui Quirk e sugli oggetti di supporto per gli eroi. E tra ricongiungimenti con vecchi amici, e l’inaspettata partecipazione dei ragazzi della 1-A alla manifestazione, purtroppo però una banda di criminali prenderà in ostaggio l’intera isola.

David e All Might - My Hero Academia - Two Heroes
David e All Might – My Hero Academia: The Movie – Two Heroes (2018)

Ma gli eroi salvano sempre le persone in difficoltà

Midoriya Izuku – My Hero Academia: The Movie – Two Heroes (2018)

Recensione di My Hero Academia: The Movie – Two Heroes (2018)

Finalmente nel 2018 arriva sul grande schermo anche il fenomeno mondiale di My Hero Academia. La trama della pellicola è piuttosto semplice, All Might e Midoriya sono in visita su un’isola artificiale supertecnologica dove gli scienziati di tutto il mondo mostrano le più recenti novità e scoperte sui Quirk e sugli strumenti di supporto, qui i due incontreranno David Shield (vecchio amico e compagno di All Might in America) e la sua geniale figlia Melissa. Per qualche strana coincidenza Midoriya incontrerà anche tutti i suoi compagni di classe sull’isola per l’inaugurazione. La piacevole vacanza ben presto però si trasformerà in altro e i giovani aspiranti eroi dovranno fare tutto il possibile per risolvere la situazione.

Questa pellicola ha il grande pregio di mantenere lo spirito e le tematiche caratteristiche della serie animata e del manga. Il non arrendersi mai diventa anche in questo film il motore che fa muovere lo spirito di Midoriya e tutti i suoi amici. Per risolvere la tragica situazione che si è venuta a creare infatti, Midoriya e i suoi amici daranno tutto se stessi senza mollare mai. Soprattutto All Might e Midoriya, alla fine, riusciranno a sconfiggere il classico villain di turno solo superando i loro limiti in un’epica battaglia finale.

Il raggiungere un obbiettivo, un sogno con tanta tenacia e determinazione è sempre stata una delle tematiche fondamentali di questa opera, e anche in questo film riusciamo pienamente a ritrovare questo spirito indomito, ma inoltre troviamo il senso di speranza nei giovani i quali riusciranno a dare nuova linfa vitale a un futuro incerto.

Ma se le tematiche sono buone e i propositi sono attuali, comunque questo film ha sicuramente dei difetti. L’ingenuità dei nostri protagonisti e il grande susseguirsi di coincidenze che hanno portato i ragazzi della 1-A a incontrarsi tutti sull’isola è molto forzata, per non parlare di un inizio sicuramente molto lento e delle gag che sicuramente potevano essere gestite meglio. Il film in sé per sé non aggiunge molto alla trama principale (se non qualche accenno al passato in America di All Might) e il prologo iniziale troppo frettoloso potrebbe dare qualche difficoltà di comprensione a chi non è mai venuto in contatto con l’opera di Kōhei Horikoshi.

Insomma, My Hero Academia: The Movie -Two Heroes risulta un film gradevole pieno delle tematiche e dello spirito della serie originale a cui si ispira, i combattimenti sono spettacolari e dinamici e soprattutto be realizzati che aggiungono tanta azione e divertimento alla storia. Un film consigliato a chiunque piaccia l’anime e il manga che sicuramente non rimarrà deluso da questa storia.

Ma la speranza di un futuro migliore era ad un passo…. ed io non me ne ero reso conto.

David Shield – My Hero Academia: The Movie – Two Heroes (2018)

Note positive

  • Il film riesce a tenere pienamente le tematiche e lo spirito dell’opera originale
  • I combattimenti sono spettacolari e divertenti

Note negative

  • Le coincidenze con cui i ragazzi della 1-A si incontrano tutti sull’isola sono troppo forzate
  • Storia forse troppo banale che non aggiunge molto alla trama principale

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.