La community di cinema: Scrivi con noi

Entra a far parte della nostra community di cinema: Scrivi le recensioni ufficiali dei prodotti audiovisivi o realizza articoli storici sulla storia del cinema oppure commenta le nostre recensioni all’interno del sito

P.s. Sul sito è possibile lasciare i propri commenti, tale azione è disponibile anche per i non iscritti alla community.

Se vi siete imbattuti prima di tutto in questo articolo, vi invito è ad andare a scoprire chi siamo effettivamente e il concetto alla base de L’occhio del cineasta. Cliccate qui per scoprirlo.

COSA SIGNIFICA COLLABORARE CON NOI? Realizzare articoli sul mondo della settima arte, come recensioni, articoli storici, riflessioni e classifiche personali.


Guadagnare con L’occhio del cineasta

Prima d’iniziare a leggere il tutto, al fine di non farvi perdere del tempo, mi pare onesto avvisarvi che non offriamo nessun compenso economico per la scrittura dei vostri articoli. Difatti noi non siamo un sito giornalistico o editoriale ma una comminuty. Nessuno deve vedere L’occhio del cineasta come un esperienza lavorativa ma come un esperienza di formazione personale mossa da uno spirito di passione per la settima arte, oltre un luogo in cui poter fare esperienza nel ruolo di critico giornalistico.

Tutti i banner che vedete all’interno del sito sono fondamentali per poter continuare a rientrare nei costi di hosting e dominio del sito. Nessuno, partendo dal gestore, ha un reale rientro economico da questo portale.


Informazioni basilari per sapere se si è adatti a entrare nella community?

SERVE ESPERIENZA PER SCRIVERE NELLA NOSTRA COMMUNITY?

Assolutamente no. Se sei uno studente del Dams, un appassionato di cinema o un conoscitore del mondo della settima arte, questo è il posto giusto. Ti forniremo tutti gli elementi necessari per poter migliorare le tue recensioni trasformandoti in un ottimo critico cinematografico, inoltre ti insegneremo le basi di WordPress per poter gestire il tuo profilo e i tuoi articoli in totale libertà.

PERCHE’ SCRIVERE CON NOI?

La nostra community ti può insegnare il lavoro di critico offrendoti da subito una piattaforma funzionante che possiede una buona visibilità online, in grado di raggiungere le prime pagine di Google. Aprire un blog e gestirlo richiede tempo e se non lo strutturi bene puoi anche realizzare dei bellissimi articoli ma nessuno noterà mai i tuoi scritti semplicemente perché non sono visibili nelle prime pagine di Google. Per essere ben posizionati sui motori di ricerca serve un gran lasso di tempo e noi ti risparmiamo tutto questo lavoro permettendoti di giungere direttamente a un buon bacino di utenti. Il tuo compito sarà solo quello di scrivere contenuti e d’impaginarli e al resto ci occupiamo noi. Durante l’impaginazione vi garantiamo, per qualsiasi problema e difficoltà, un ottimo supporto d’aiuto aiutandovi a risolvere le eventuali difficoltà di caricamento del vostro articolo sulla piattaforma.  

Scrivere con noi è un’esperienza di arricchimento e di miglioramento per il futuro. Potrai inserire tale mansione nel tuo curriculum vitae, in maniera che ogni redazione a cui ti proporrai vedrà immediatamente la tua competenza.

I REQUISITI MINIMI PER SCRIVERE CON NOI

  • Uso chiaro della lingua italiana. Non dovete necessariamente usare i tecnicismi del settore ma è necessario usare un linguaggio semplice per essere i più comprensibili possibili a qualsiasi lettore che si approccia al vostro articolo
  • Evitare errori di ortografia (prima della pubblicazione il vostro articolo verrà letto e revisionato da uno dei gestori)
  • Accettare suggerimenti da parte della redazione su come migliorare i vostri articoli
  • Educazione: Le recensioni non devono essere volgari e ogni affermazione positiva e negativa deve essere sempre spiegata dettagliatamente nello scritto. Non si può dire che il film è brutto o bello se non si spiega il motivo. Nessuno di noi ha la verità in tasca ma dobbiamo cercare di essere sempre oggettivi dinanzi a un’opera filmica. La soggettività entrerà obbligatoriamente all’interno di ogni scritto, l’importante è che la scrittura della recensione sia educata, priva di polemica e di linguaggio scurrile. Non criticate un film solo per il vostro gusto personale ma motivate le vostre critiche.

QUANDO, QUANTO E SU COSA SCRIVERE:

  • Puoi scrivere quando vuoi, non si sono limitazioni di tempo e di quantità delle recensioni che puoi scrivere. Sei completamente libero di scrivere quando vuoi te. Volendo potresti scrivere anche una recensione all’anno oppure quattro al mese, sei tu che decidi.
  • Non si accettano recensioni doppioni di film già recensiti. Se un film o serie hanno già un articolo di critica realizzato all’interno della community potete sempre scrivere il vostro pensiero nei commenti. 

QUANDO VERRAI BANNATO?

  • Comportamento diseducato con uso di offese personali o linguaggio scurrile
  • Se scopriamo che gli articoli pubblicati sono interamente o in gran parte copiati da altri siti web dato che non si può immettere nel sito articoli scritti da altri utenti e farli passare come propri

Come entrare all’interno de L’occhio del cineasta?

Per prima cosa serve un articolo di prova che attesti le vostre competenze nello scrivere un testo in un italiano comprensibile; ma se hai già realizzato articoli a tema settima arte, per altri siti professionali o amatoriali, questi elaborati possono valere come sostituti dell’articolo di prova poiché mostrano già le competenze dello scrittore.

Prima di andare a scrivere l’articolo di prova, per chi non ha link da girarci, vi invitiamo a contattarci al nostro indirizzo email per richiedere il consenso alla redazione chiedendo se è possibile andare a recensire un dato film o serie tv. Ciò è importante per evitare che scriviate una recensione di prova già presente o già prenotata da altri sul community.

Attenzione: Per l’articolo di prova è preferibile una recensione e non un articoli di stampo storico o di riflessioni personali sul mondo del cinema.

COME VA IMPOSTATA LA RECENSIONE:

Il sito possiede una struttura piuttosto marcata, che si struttura cosi:

  1. Scheda tecnica (potete realizzarla attraverso IMBD o coming soon)
  2. Introduzione: informazioni generali sul film o serie tv come attori, data di uscita, informazioni sul regista o sugli eventi produttivi o distributivi. Tale sezione non è indispensabili, poichè avvolte può capitare che alcuni film/serie non abbiano bisogno di questo paragrafo introduttivo.
  3. Trama: più vicina alla sinossi che alla vera trama, dove non dovette (preferibilmente) inserire spoiler o parlare del finale.
  4. Recensione (può essere impostate sulla tecnica ma anche rivolta all’elemento tematico e filosofico)
  5. Note positive e negative (impostate a elenco)

P.s. Si consiglia sempre di leggere qualche recensione sulla community per comprendere bene la struttura.

QUANTO DEVE ESSERE LUNGO UN TESTO? Un minimo di 700 parole senza considerare la scheda tecnica. A volte possono essere presenti alcuni film/serie che hanno poco da dire e dunque in alcuni casi si può scendere anche ad un articolo sulle 500 parole.

QUANTO TEMPO HO? 30 giorni al massimo per completare l’articolo di prova. Dopo quel giorno il vostro film e serie prenotata ritorna libero e chiunque potrà recensirlo.

POSSO MOSTRARE COME ARTICOLO DI PROVA UNO CHE HO GIA’ SCRITO PER UN ALTRO SITO? No, poiché vogliamo vedere se riesci a scrivere rispettando la struttura e se sei un utente affidabile.

QUANDO SO DI ESSERE ACCETTATO: Ti contatteremo noi in ogni caso sia se l’articolo va bene sia se va modificato. Anche se la tua prima bozza viene rifiutata noi ti aiuteremo a migliorarla spiegandoti dove puoi andare a modificare.

UNA VOLTA ACCETTATI? Se il vostro articolo sarà ritenuto meritevole di pubblicazione, vi invieremo due email con tutte le istruzione su come accedere all’interno della nostra community, divenendo un partecipante attivo de L’occhio del cineasta

  • Vi arriverà un email con Nome Utente e Password da inserire per accedere all’interno del vostro profilo WordPress
  • La seconda email vi darà tutte le informazioni di gestione su come andare a pubblicare i vostri contenuti e visionare il calendario editoriale del sito, scoprendo tutte le recensioni prenotate o in lavorazione da parte degli altri utenti. All’interno dell’email troverete dei video tutorial che vi spiegherà passo dopo passo ogni passaggio.

Riguardo al vostro profilo potete liberamente decidere il come mostrarlo e cosa scrivere nella biografia. Per far comparire l’immagine del profilo però è d’obbligo creare un account Gravatar WordPress, di facile creazione.

IMPORTANTE: Una volta creato il vostro account e immesse online le vostre recensioni queste divengono materiale della community. L’utente non può richiedere l’eliminazione dei propri scritti dal sito, benché può richiedere l’eliminazione del proprio profilo dall’interno della piattaforma e l’eliminazione del proprio nome dagli scritti. Pubblicando la prima recensione sulla community si accetta tale regolamento insindacabile.


Per i possessori di un blog a tema cinema – serie tv

Avete un sito WordPress, Altervista o Blogger? Non avete più il tempo e la giusta energia per gestirlo come vorreste? Non siete invogliati a scrivere altre recensioni a causa delle poche visualizzazioni che i vostri contenuti hanno? Ecco noi vi offriamo la possibilità di dare nuova linfa e vita ai vostri articoli mal posizionati e quasi introvabili all’interno dei motori di ricerca. Su L’occhio del cineasta i vostri scritti faranno parte di una community viva, in movimento e sempre nuovi visitatori potranno trovare facilmente i vostri articoli se interessati. Quindi perché lasciare i vostri siti in abbandono se potete farli confluire all’interno di una biblioteca di recensioni cinematografiche?

Se interessati contattateci a locchiodelcineasta@gmail.com e noi ti risponderemo il prima possibile.

Possibilità di assistere alle anteprime stampa

Ora che hai ogni informazione puoi decidere liberamente se entrare nella nostra community oppure no. Se sei interessato potresti ottenere una piccola grande soddisfazione personale.

Se abiti a Roma o Milano puoi ricevere di tanto in tanto un invito a delle proiezioni stampa dei film in anteprima potendo avvolte discutere con gli stessi registi e attori. In cambio di questa possibilità vi chiediamo di fare una recensione il più rapido possibile, del film visionato e di caricarla sulla community prima che il lungometraggio venga trasmesso al cinema o in televisione. Tale opzione è disponibile anche per le anteprime riguardanti Netflix e Prime Video che però diamo solo agli autori più costanti e affidabili.


Se siete arrivati fin qui, vuol dire che siete interessati a scrivere di cinema, dunque vi invito a provare a utilizzare la nostra community sia recensendo o commentando gli articoli già presenti. Vi ringrazio per aver letto tutto il regolamento e buon cinema.