Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria: La metafora dietro al viaggio

Condividi su
Over the Moon - Il fantastico mondo di Lunaria locandina

Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria

Titolo originale: Over the moon

Anno:2020

Paese: Stati Uniti d’America, Cina

Genere: animazione, avventura, musicale

Produzione: Pearl Studio, Sony Pictures, Imageworks, Netflix

Distribuzione: Netflix

Durata: 95 min

Regia: Glen Keane

Sceneggiatura: Audrey Wells

Musiche: Steven Price

Attori: Cathy Ang, Philipa Soo, Robert G.Chiu, Ken Jeong, John Cho, Ruthie Ann Miles, Sandra Oh

Trailer del film Over The Moon – Il fantastico mondo di Lunaria

Trama di Over The Moon – Il fantastico mondo di Lunaria

Alimentata dalla determinazione e dalla passione per la scienza, una giovane ragazza brillante costruisce un razzo sulla luna per dimostrare l’esistenza di una leggendaria dea della luna. Lì finisce in una terra stravagante di creature fantastiche. Diretto dalla leggenda dell’animazione Glen Keane e prodotto da Gennie Rim e Peilin Chou, Over the Moon è un’entusiasmante avventura musicale su come andare avanti, abbracciare l’inaspettato e il potere dell’immaginazione.

Recensione di Over The Moon – Il fantastico mondo di Lunaria

Over the moon – Il fantastico mondo di Lunaria è il nuovo film d’animazione cino – statunitense disponibile su Netflix diretto da Glean Kane e John Kahrs. Si tratta di un film d’animazione davvero originale e unico nel suo genere a partire dalla grafica realizzata in modo davvero impeccabile, al modo in cui i personaggi sono costruiti come se fossero davvero parte dello spazio che occupano. La storia si divide tra la Cina e lo spazio lunare e la protagonista che si muove tra i due mondi è Fei Fei, una ragazzina che si sta per affacciare all’adolescenza, appassionata di scienza e incuriosita da tutto ciò che la circonda. Nella pellicola, la Cina rappresenta il mondo reale, quello tangibile e dove a essere protagonista è la famiglia, mentre lo Spazio lunare è quel luogo fantastico dove l’animo umano si svela con tutte le sue sfumature psicologiche e intime. Fei Fei inoltre è convinta dell’esistenza della Dea della Luna Chang’e ed è disposta a tutto per far sì che anche tutti gli altri ci credano veramente.

Scena del film Over The Moon
Scena del film Over The Moon – Il fantastico mondo di Lunaria

Over the moon e l’equilibrio sconvolto

Fei Fei ha una vita felice, serena ed equilibrata a fianco di sua madre e suo padre fino a che sua madre un giorno si ammala e da lì a poco morirà lasciando sola sua figlia e suo marito. Qui si può collocare quindi l’incidente scatenante che spezzerà totalmente l’equilibrio iniziale in cui viveva Fei Fei e la sua vita da lì a poco cambierà totalmente. La tristezza occupa ormai una grande parte nell’animo della ragazzina e il suo mondo sembra andare a pezzi, gli anni passano e Fei Fei e suo padre portano avanti l’attività di famiglia che consiste nel vendere i cosiddetti dolcetti della luna, con la ricetta originale della madre di Fei Fei. È proprio in un giorno come tanti che il padre della protagonista presenterà a sua figlia una nuova amica che intende frequentare. Il nuovo equilibrio composto dalla coppia padre e figlia da poco ricomposto ora prende una nuova piega e Fei Fei non riesce ad accettare la nuova situazione che invece rende felice suo padre.

Il viaggio sulla Luna

È proprio durante una cena in cui tutti i parenti vecchi e nuovi si riuniscono per celebrare insieme la Dea della Luna Chang’e che Fei Fei ascolterà le parole che non avrebbe mai voluto sentire: la Dea non esiste ed è tutta pura invenzione degli uomini. La ragazzina non può crederci e presa inizialmente da rabbia e sconforto, alla fine avrà l’idea di progettare un razzo in grado di portarla sulla Luna per dimostrare a tutti la vera esistenza di Chang’e, la Dea della Luna tanto cara anche a sua madre. Dopo mesi di progettazione, il razzo sembra essere ormai pronto al decollo e Fei Fei è pronta per la sua missione che la porterà molto lontano da suo padre e dalla sua casa. La protagonista però non è sola a compiere questo viaggio, ma a farle compagnia ci sarà il suo fratellino “adottivo”, il figlio della nuova compagna di suo papà.

Inizialmente turbata e infastidita dalla presenza del piccolo fratellino a bordo della navicella, Fei Fei scoprirà in lui un compagno di avventure e una spalla su cui poter contare davvero. Il viaggio che Fei Fei compie sulla Luna è prima di tutto un viaggio spirituale, personale e intimo grazie al quale si confronterà e scoprirà nuovi e incredibili lati del suo carattere. Il viaggio sulla Luna della protagonista può essere visto come una metafora per l’elaborazione del lutto: perdere una madre quando si è troppo giovani è un dolore troppo forte da poter superare da soli, Fei Fei scoprirà di avere una nuova famiglia pronta ad accoglierla a braccia aperte e a dimostrarle tutto l’amore che merita.

I simbolismi del film

Molti sono i concetti spirituali, filosofici, le metafore e i simbolismi presenti nella pellicola d’animazione Over the moon: si può certamente dire che questo non è il classico film d’animazione per bambini, ma si tratta di una pellicola che tratta temi importanti come la morte di una persona cara, l’elaborazione del lutto, la perdita di vecchi equilibri e la nascita di nuovi. Tema più importante che emerge dalla sceneggiatura di Over the moon è sicuramente quello della famiglia, il nucleo familiare come bene più importante e più potente di qualsiasi altra forza. La famiglia è quel posto dove si può tornare sempre, dove tutto viene perdonato, quel luogo dove l’amore regna sovrano e l’affetto sarà sempre incondizionato. Fei Fei dovrà compiere un vero e proprio percorso interiore, dovrà affrontare il dolore e la tristezza, immergercisi nel profondo per poi poterne uscire orgogliosa di aver affrontato le sue più grandi paure interiori. Over the moon è un film psicologico che per molti tratti può ricordare “Inside Out” di Pete Docter per il suo modo d’indagare le emozioni psicologiche dei personaggi e renderle reali e tangibili agli spettatori. Over the moon – il fantastico mondo di Lunaria è un viaggio all’interno dell’animo umano e vi aspetta sulla piattaforma Netflix.

Condividi su

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.