DC League of Super Pets (2022): quando l’amicizia è il più grande super potere che esista

Dc League of Superpets

Titolo originale: Dc league of Superpets

Anno: 2022

Nazione: Stati Uniti d’America

Genere: Animazione

Casa di produzione: Wartner Bros animation studios

Distribuzione italiana: Warner bros italia

Durata: 105 minuti

Regia: Jared Stern

Sceneggiatura: John Whittington

Montaggio: David Egan, Jhoanne Reyes

Musiche: Steve Jablonsky

Attori: Dwayne Jhonson, Kate McKinnon, Kevin Hart, Vanessa Byer.

Trailer di DC League of Super Pets

Lillo e Maccio Capatonda faranno parte del team delle voci italiane di ‘DC League of
Super-Pets’, diretto da Jared Stern, in arrivo al cinema dal 1 settembre 2022. Lillo presterà la propria voce a Krypto Superdog mentre Maccio Capatonda doppierà Asso il Bat-Segugio. Nella versione originale del film sono presenti anche le voci di star come Dwayne Johnson, Kevin Hart (i film “Jumanji” e “Pets”), Kate McKinnon (“Saturday Night Live”, “The Magic School Bus Rides Again”, “Ferdinand”), John Krasinski (i film di “Quiet Place”, “Jack Ryan”), Vanessa Bayer (“Saturday Night Live”, “Office Christmas Party”, “Trainwreck”), Natasha Lyonne (“Show Dogs”, “Russian Doll”), Diego Luna (“Rogue One: A Star Wars Story”, “Maya and the Three”), Marc Maron (“Joker”, “GLOW”), Thomas Middleditch (“Silicon Valley”, “Godzilla: King of the Monsters”, “Captain Underpants: The First Epic Movie”), Ben Schwartz (“Sonic the Hedgehog”, “Duck Tales”) e Keanu Reeves (le saghe di “Matrix” e “John Wick”).

Jared Stern, esperto sceneggiatore e consulente per i film “LEGO®”, debutta alla regia di un film d’animazione. La sceneggiatura, scritta dallo stesso Stern insieme al suo collaboratore di lunga data John Whittington, è basata sui personaggi DC e Superman, creato da Jerry Siegel e Joe Shuster. Il film è prodotto da Patricia Hicks, Dwayne Johnson, Dany Garcia, Hiram Garcia e Jared Stern.  I produttori esecutivi sono John Requa, Glenn Ficarra, Nicholas Stoller, Allison Abbate, Chris Leahy, Sharon Taylor e Courtenay Valenti. Del team creativo di Stern fanno parte anche lo scenografo Kim Taylor (“LEGO® Ninjago – Il film”) e i montatori David Egan (“Game Night – Indovina chi muore stasera?”, “Come ti rovino le vacanze”) e Jhoanne Reyes (“Teen Titans GO!”, “Young Justice”). Le musiche sono di Steve Jablonsky (I film “Transformers”).

Dc League of Superpets
Dc League of Superpets

La trama di Dc League of Superpets

Quando Superman e il resto della Justice League vengono rapiti, Krypto deve convincere un improvvisato gruppo di animali domestici composto da Asso il Bat-Segugio, MP la panciuta maialina, Merton la tartaruga e Chip lo scoiattolo, a gestire i loro poteri appena scoperti e aiutarlo a salvare i supereroi.

La recensione di Dc League of Super Pets

E se si cambiasse il punto di vista, dove fossero i nostri amici a quattro zampe i veri eroi della storia?

Questo è sicuramente uno dei punti a favore, su cui gioca questa simpatica e intelligente pellicola d’animazione super eroistica a quattro zampe. Sono loro, gli animali, di tutte le razze e tipi possibili, a dettare le regole di un gioco, già acquisito da tempo, che cambiando i connotati tipici del genere e rovesciando una linea narrativa oramai altamente acquisita nel tempo, riescono a far quadrare il cerchio nel modo più sorprendente e inaspettato. Quasi due ore di puro divertimento, che scivolano via come se nulla fosse, contornate da ricercate battute, che mirano all’umorismo più spassoso e per tutta la famiglia.

Se quasi tutti i film, che Major come Marvel e Dc, sfornano ultimamente a quantità notevoli, tra lungometraggi e serie tv, hanno oramai preso il sopravvento tra i vari network e sale cinematografiche, saturando con alternate sorti il genere, con “Dc League of SuperPets” la famosa casa di produzione di Burbank, riesce a vincere la scommessa di un prodotto fresco e nuovo che guardi più apertamente alle generazioni future. Portare sul trono più alto della storia e del concetto di eroismo, figure che normalmente fanno da spalla o da contorno alla vita dei nostri eroi, come i nostri amici a quattro zampe rischiava di essere un azzardo troppo grande. Invece la sapienza e la lungimiranza di esperti professionisti del genere animato, ha saputo guardare al mercato e rinverdire un genere apprezzato da tutti, cambiando semplicemente il punto di vista.

Fotogramma di Dc League of Superpets
Fotogramma di Dc League of Superpets

Animali coraggiosi, come Krypto, cane di Superman, coadiuvato dai suoi nuovi goffi e inseparabili amici, dovrà mettere in campo tutto lo sforzo possibile per salvare il suo padrone dalle grinfie malefiche dei nemici, spesso mettendo anche in discussione la sua incontrovertibile natura. Ogni ostacolo e ogni minima avvisaglia, non sarà altro che una sfida per il nostro cane eroe, che come nella sua normale e innata natura, farà di tutto per superarle e conquistare finalmente le attenzioni e affetto di un padrone, che da troppo tempo si è dimenticato di lui per l’arrivo della bella Lois Lane, per il quale Kent stravede.

Da sottolineare inoltre, come questa pellicola, nonostante sia contornata di simpatiche uscite e da frasi, che non possono che tirar via una grassa risata, abbia anche alla base un concetto molto profondo e di rara sensibilità, che in modo complementare tocca sia gli animali che i superiori in carne ed ossa. E tutto ciò gira intorno alla paura della solitudine e che una spalla nella vita, sia sempre importante, specialmente quando ci si trova a dover contrastare un pericolo più grande di noi. Simpatico sotto questo punto di vista, il siparietto tra un Batman, al limite del pauroso, con Asso il Bat segugio, dove alla fine del film, nonostante il loro animo libero e indipendente non li porti a divenire amici, le circostanze e le loro paure più nascoste nel profondo, li illuminino sull’importanza dell’amicizia. Un film d’animazione perciò che sa far divertire e riflettere allo stesso tempo su temi molto delicati e mai banali, una perla d’animazione che riesce a colorare questo fine estate in modo molto originale e divertente.

Fotogramma di Dc League of Superpets
Fotogramma di Dc League of Superpets

In conclusione

Note positive

  • Il punto di vista del film
  • Risultare originale difronte agli altri film su supereroi
  • Una pellicola che diverte

Note negative

  • /

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.