Cip e Ciop Agenti Speciali (2022): Un sequel fresco e spumeggiante.

Cip e Ciop Agenti Speciali locandina

Cip e Ciop Agenti speciali

Titolo originale: Cip & Dale Rescue Rangers

Anno: 2022

Nazione: Stati Uniti

Genere: animazione, commedia, action

Casa di produzione: Walt Disney Studios

Distribuzione: Disney+

Durata: 97 minuti

Regia: Akiva Schaffer

Sceneggiatura: Dan Gregor, Doug Mand

Fotografia: Larry Fong

Montaggio: Brian Olds

Musiche: Brian Tyler

Attori: Andy Samberg, John Mulaney, Kiki Layne, Will Arnett, Eric Bana

Il trailer italiano del film Cip e Ciop Agenti Speciali

Il film Cip e Ciop Agenti Speciali è il sequel live action della serie animata Cip e Ciop Agenti Speciali, la pellicola sarà disponibile dal 20 maggio sulla piattaforma Disney Plus.

La trama di Cip e Ciop Agenti Speciali

Cip e Ciop sono tornati. Trent’anni dopo la cancellazione della serie Cip e Ciop Agenti speciali, serie di grande successo dove loro erano protagonisti. Ora vivono tra i cartoni animati e gli esseri umani nella Los Angeles dei giorni nostri. Cip lavora come assicuratore e vive la quotidianità di una vita tranquilla, invece Ciop, dopo un intervento per trasformarsi in CGI, lavora nel circuito delle convention nel tentativo di rivivere i tempi passati.

Quando Monterey, un ex membro del cast originale scompare misteriosamente, Cip e Ciop dovranno rinsaldare la loro amicizia per tornare nei panni degli agenti speciali e salvare il loro amico.

Cip e Ciop Agenti Speciali- Una scena del film

La recensione di Cip e Ciop Agenti Speciali

Questo sequel apparentemente potrebbe essere inserito come produzione legata all’effetto nostalgia, soprattutto per quella generazione che ha visto la serie quando era piccola. Invece ci troviamo davanti un prodotto interessante e ben strutturato, che sfrutta vari elementi in modo funzionale.

Lo sviluppo della narrazione fa forti riferimenti al film “Chi ha incastrato Roger Rabbit” sia nella logica di interazione dei personaggi sia nell’intenzione dei personaggi, ovviamente poi modificati per esigenze di copione. Complice l’impostazione della storia in live action, con l’interazione tra elemento animato/CGI con l’elemento umano, ma soprattutto con l’idea di inserire un mondo dove coesistano personaggi animati con esseri umani.

La storia lineare e semplice tra action, mistery e commedia, presenta varie tematiche riprendendo e riutilizzando le dinamiche classiche create nel duo Cip e Ciop, punta soprattutto al concetto sul come rilanciare i vecchi personaggi nello star system o come vengano facilmente rimpiazzati in un mondo sempre più bisognoso di novità e stimoli; infatti viene utilizzato come espediente l’effetto nostalgia che la serie ha avuto, rimarcato soprattutto con il personaggio di Ciop.

E’ molto interessante vedere come la Disney riesca a prendersi in giro e fare anche dell’autocritica su sé stessa in modo costruttivo e intelligente, lavorando con riferimenti, citazioni, easter egg e camei non solo dei suoi personaggi, ma anche altri, viste le ultime acquisizioni. Come era già stato fatto con altre produzioni quali Ralph Spacca tutto e Ralph Spacca Internet.

Funziona anche l’antagonista proposto, che nel contesto risulta abbastanza solido e con delle motivazioni che affondano nel passato. A livello di scrittura poteva essere più convincente modificando alcune scelte, soprattutto sulle funzionalità della macchina mutaforma che utilizza per i suoi scopi.

Cip e Ciop Agenti Speciali- Una scena del film

In conclusione

Cip e Ciop Agenti Segreti è un sequel che non ti aspetti. Il film in maniera intelligente e funzionale riesce a equilibrare la maggior parte degli elementi e a intrattenere il pubblico di varie generazioni. Dopo vari tentativi la Disney è tornata agli albori, peccato non poter andare al vederlo al cinema.

Note positive

  • Trama
  • Tematiche
  • Personaggi

Note negative

  • Un cattivo che funziona, ma che poteva essere più convincente

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.