Given (2019) – Una storia di musica e sentimenti

Given cover

I contenuti dell'articolo

Given

Titolo originale: Given/ ギヴン

Anno: 2019

Paese: Giappone

Genere: Sentimentale, Slice of life, Musicale

Produzione: Blue Lynx

Stagione: 1

Episodi: 11

Regia: Hikaru Yamaguchi

Sceneggiatura: Yuniko Ayana

Studio: Lerche

Musiche: Michiru (partitura), Centimillimental (strumentale)

Art director: Mina Osawa

Doppiatori: Yuma Uchida, Shōgo Yano,Masatomo Nakazawa, Takuya Eguchi, Yuuki Shin,  Shintarō Asanuma, Yū Shimamura, Kengo Takanashi, Fumiyo Imai

Trailer della prima stagione di Given

Tratto dal manga di Natsuki Kizu, pubblicato nel 2013 sulla rivista Shinshokan, Given è una serie animata giapponese di 11 episodi disponibile su Crunchyroll. La storia mostrata in questa stagione viene ripresa e sviluppata all’interno della pellicola Given: The Movie, in uscita nel 2021.

Trama di Given

Uenoyama è un giovane liceale giapponese che un giorno incontra Mafuyu un ragazzo di poche parole che porta sempre con se una chitarra. Mafuyu non sa suonare e chiede a Uenoyama d’insegnarglielo. Il ragazzo accetta riluttante il compito e dopo qualche lezione scopre che il suo nuovo amico ha un talento naturale per il canto. A questo punto, Mafuyu si ritroverà a fare i conti con un’esperienza traumatica mentre Uenoyama, inizierà a provare dei sentimenti verso Mafuyu.

Given 5d284d966d083
Uenoyama nell’anime

Non sono capace di piangere e ridere come fanno gli altri. Forse perché non sono bravo a esprimermi come le altre persone. Però, in realtà…la verità è che io non sono bravo a piangere e sto soffrendo. Fa così male e vorrei gridare, ho sempre voluto che qualcuno mi capisse…anche solo un po’.

Mafuyu Sato

Recensione di Given

L’ambientazione non ha molto da offrire, ci troviamo nel classico liceo giapponese ma quello che conta davvero in Given sono le relazioni tra i quattro personaggi principali e come il loro legame andrà a formare la band musicale verso la fine della storia.

Hanno tutti dei caratteri diversi e questo consente allo spettatore di trovarli più interessanti grazie a una buona costruzione drammaturgica che c’è li fa conoscere con l’andare avanti della storia, svelandoceli a piccoli passi. Il resto del cast non è memorabile, sono personaggi che servono per dare informazioni interessanti allo spettatore ma che in qualche modo riescono a inserirsi in modo abbastanza coerente all’interno nell’anime. Purtroppo vengono lasciate in sospeso la relazione romantica tra gli altri due membri della band, Haruki e Akihiko che però verranno approfonditi proprio all’interno della pellicola in uscita nel 2021 e che funge da sequel di questa serie animata.

All’interno di Given, ottiene importanza la musica che viene vista come un’arte usata per esprimere i propri sentimenti, ci sono tantissimi cantanti che attraverso i loro testi sono riusciti a scrivere piccoli capolavori che ascoltiamo ancora oggi seppur con delle difficoltà iniziali. E Mafuyu si ritroverà proprio in questa situazione, la musica lo aiuterà a superare un lutto che lo rendeva triste e distaccato dal resto del mondo.

Given 5d284d96d9449
Mafuyu nel primo episodio

Given è un anime che parla di un amore omosessuale e sebbene la relazione romantica tra Mafuyu e Uenoyama non è il tema principale della serie animata riesce lo stesso a emergere nella storia in modo chiaro, troviamo delle motivazioni giuste sul perché i due ragazzi finiscono per amarsi. Mafuyu vuole liberarsi del peso del passato e Uenoyama grazie a lui è riuscito ad avvicinarsi nuovamente alla musica, questa volta con più passione e determinazione.

Le animazioni sono buone anche se in alcune scene si trovano dei disegni poco curati o semplicemente abbozzati, la CGI non viene risparmiata, la ritroviamo negli sfondi e nella scena del concerto viene sfruttata nel migliore dei modi.

Pur essendo una serie piuttosto breve, l’anime in una decina di episodi riesce a raccontare una storia molto delicata e adatta a tutti che parla d’amore non solo per la musica ma anche verso il prossimo. Ci sarà un punto dove il cartone raggiungerà una grande potenza emotiva con una canzone interpretata egregiamente dal doppiatore di Mafuyu.

Note positive

  • La delicatezza con cui è stata raccontata la storia
  • I due protagonisti e la loro relazione
  • Buone animazioni

Note negative

  • A volte i disegni sono poco curati
  • Sarebbe stato molto interessante conoscere più a fondo il passato di Mafuyu

Leave a Reply

due × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.