Super Mario Bros. – Il film (2023): ‘Mamma mia!’ che spasso

Super Mario Bros - Il film (2023) è un film d'animazione prodotto da Nintendo e Illumination Entertainment e distribuito in Italia da Universal Pictures.
Condividi su

Super Mario Bros – Il film

Titolo originale: The Super Mario Bros. Movie

Anno: 2023

Nazione: Stati Uniti d’America, Giappone

Genere: animazione, avventura, commedia

Casa di produzione: Illumination Entertainment, Nintendo

Distribuzione italiana: Universal Pictures

Durata: 1h 32min

Regia: Aaron Horvath, Michael Jenelic

Sceneggiatura: Matthew Fogel

Montaggio: Eric E. Osmond

Musiche: Koji Kondo, Brian Tyler

Attori: Jack Black (voce), Chris Pratt (voce), Charlie Day (voce), Anya Taylor-Joy (voce), Seth Rogen (voce), Keegan Michael-Kay

Trailer di Super Mario Bros – Il film

Per la prima volta, due colossi dell’intrattenimento globale, Illumination Entertainment e Nintendo, danno vita a un nuovo film d’animazione ambientato nel mondo di Mario, eroe icona dei videogiochi e dei suoi amici. Super Mario Bros. – Il film, per la regia di Aaron Horvath e Michael Jelenic viene distribuito nelle sale italiane da Universal Pictures dal 5 Aprile 2024, ed è una piacevole sorpresa pasquale sia per i gamer che per tutte la famiglie. Ambientato nel mondo dei videogiochi Nintendo di Super Mario, il film porta il pubblico in un nuovo universo vibrante ed elettrizzante, diverso da qualsiasi altro mai creato prima, per assistere a un evento cinematografico ricco di azione e comicità.

Trama di Super Mario Bros. – Il film

Il lungometraggio racconta la storia di Mario e Luigi, due fratelli imbranati e sognatori che, nel tentativo di salvare Brooklyn da un allagamento, intraprendono un’avventura inaspettata: dovranno correre in un labirinto sotterraneo, pieno di funghi e di tubi, per riuscire a portare in salvo la Principessa Peach e il suo regno, minacciato dalla testuggine più crudele mai vista: Bowser.

Super Mario Bros.- Il Film
Super Mario Bros.- Il Film

Recensione di Super Mario Bros. – Il film

Quello di Horvath e Jelenic è il secondo adattamento cinematografico dell’incredibile mondo di Mario Bros. (il primo è il live action del 1993), nato dall’idea di Shigeru Miyamoto e prodotto dalla Nintendo proprio quarant’anni fa. I due fratelli di origini italiane, Mario e Luigi, ci regalano una bella avventura godibile sul grande schermo e spassosa dall’inizio alla fine. Sebbene talvolta il film scivoli troppo facilmente sui buoni sentimenti, le emozioni veicolate rimangono sempre semplici e genuine, proprio come i protagonisti.

La sceneggiatura è affidata a Matthew Fogel, che ricordiamo per le risate che ci ha regalato nell’autoironico Lego Movie 2. Anche in questo caso, i personaggi non si prendono mai sul serio e non risultano scontati (memorabile la sequenza di Bowser che compone ballate per la sua amata Peach al pianoforte). L’underdog Luigi riesce a redimersi e Mario, a cui riesce sempre tutto, incontra non poche difficoltà sia nel mondo reale che in quello sotterraneo. Un peccato per l’adattamento dell’accento italiano della famiglia di Mario che risulta fin troppo caricaturale sia nelle sequenze in casa, sia nel video promozionale dei due idraulici. Marcare l’accento del padre e degli zii di Mario e Luigi diventa fastidioso e mina l’autenticità della storia. Al netto di ciò, i fan sfegatati del videogioco (e non solo) si divertiranno moltissimo a cogliere le citazioni disseminate per tutto il film e, già che siamo in tema di Pasqua, a scovare tutti gli easter egg.

fotogramma super mario bros il film
Fotogramma di Super Mario Bros – Il film

In conclusione

In conclusione, Super Mario Bros – Il film è uno spassoso film d’animazione in grado di regalare emozioni semplici ma significative. I fratelli Mario e Luigi rappresentano la forza e la fragilità di ognuno di noi e ci insegnano a non arrenderci di fronte alle difficoltà.

Note positive

  • Soggetto
  • Sceneggiatura
  • Regia

Note negative

  • Doppiaggio
Condividi su
Letizia Fracchiolla
Letizia Fracchiolla
Articoli: 25

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.