Arcane – Prima stagione (2021): un crescendo atto dopo atto

Arcane - Prima stagione (2021): un crescendo atto dopo atto 1

Arcane

Titolo originale: Arcane: League of Legends

Anno: 2021

Paese: Stati Uniti d’America

Genere: Animazione, azione, fantascienza

Produzione: Netflix

Distribuzione: Netflix

Ideatore: Christian Linke, Alex Yee

Stagione: 1

Puntate: 9

Attori: Shohreh Aghdashloo, Miles Brown, Remy Hii, Hailee Steinfeld, Kevin Alejandro, Katie Leung

Trailer italiano della serie

Prima stagione della serie animata prodotta da Netflix tratta dal franchise videoludico di Legue of Legends, Arcane è suddivisa in tre atti da tre episodi ciascuno, ed è disponibile in streaming su Netflix dal 7 novembre 2021.

Trama della prima stagione di Arcane

In un mondo futuristico e distopico, due città sono in lotta tra loro. Da un lato abbiamo Piltover, città – stato lussureggiante, ricca e caratterizzata da un avanzamento tecnologico costante, dall’altra parte Zaun, città degradata dove criminalità e caos regnano incontrastati. Sullo sfondo un giovane gruppo di ragazzi della città di Zaun, formato da Mylo, Clagger e le due sorelle Vi e Pouder, compiono un furto nel laboratorio di Jayce, un importante scienziato di Piltover. Durante la rapina, succede un incidente e il palazzo sul quale era situato il laboratorio viene distrutto. Poco prima però, la giovanissima Pouder è riuscita a rubare delle piccole sfere rudimentali di Hexetch, una tecnologia in grado di controllare la magia. Questo evento cambierà drasticamente le sorti delle due città, e il rapporto tra le sorelle Vi e Pouder prenderà una piega inaspettata.

Recensione della prima stagione di Arcane

Serie animata sul quale vi era molto scetticismo visto gli ultimi prodotti televisivi e cinematografici d’ispirazione videoludica, prodotti come quell’ Assassin’s Creed del 2016 che non erano riusciti a ricreare quell’universo tanto amato dai fan venendo, anzi, pesantemente criticati da quest’ultimi. Questo però non è il caso di Arcane, il quale risulta essere uno dei migliori prodotti di casa Netflix degli ultimi anni, superando per qualità stessa anche The Witcher. Arcane è un successo su tutti i fronti, dal punto di vista tecnico ci troviamo difronte a un opera maestosa, sul quale si nota la grande voglia di sperimentazione e innovazione da parte degli autori, Christian Linke e Alex Yee. L’animazione, che coniuga in maniera eccellente l’uso delle dimensioni a una fotografia fumettistica ispirata a quella utilizzata per Spider-Man: Un nuovo universo del 2018, è semplicemente fantastica. I paesaggi, costumi e aspetto dei personaggi sono eccellenti, omaggiano e citano capolavori del passato come Ghost in the Shell e Blade Runner senza però dimenticarsi del mondo di League of Legends del quale sono protagonisti. Le scene d’azione e di combattimento sono ottimamente montate e animate, rendendo i movimenti dei personaggi molto fluidi e dettagliati.

Anche narrativamente c’è ben poco da dire, molto belle tutte le storyline, in particolare quella che vede come protagoniste Vi e Pouder-Jinx che oltre a essere molto intrigante risulta profonda nell’analizzare i rapporti di conflitto familiare e nella scelta tra il bene e il male. Interessante e ben strutturata la vicenda dello scienziato Jayce, del consiglio cittadino e del rapporto tra voglia d’innovazione, sperimentazione e paura d’imbattersi in qualcosa di nuovo che potrebbe portare sì a benefici per la società, ma anche a distruzione e caos. Ottimamente eseguito il doppiaggio originale, che vede tra le sue file grandi giovani interpreti come Hailee Steinfeld e Katie Leung, e nulla da dire anche su quello italiano, ben adattato e interpretato.

Azzeccata anche la colonna sonora e le canzoni presenti, tra cui spicca quella degli Imagine Dragons durante la sigla iniziale. Ottimo anche il finale, per nulla scontato e che apre a molti retroscena possibili per le stagioni seguenti.

In conclusione, Arcane è un prodotto veramente eccellente, consigliato non solo a tutti coloro che amano il mondo di Legue of Legends, ma anche ai profani, che vogliono godersi una serie animata come poche ve sono in questo momento.

Note positive

  • Animazione
  • Trama
  • Personaggi
  • Tematiche affrontate

Note negative

Leave a Reply