Capitan Sciabola e il diamante magico (2019): Un coraggioso film d’animazione capace di emozionare

Capitan Sciabola e il diamante magico (2019): Un coraggioso film d'animazione capace di emozionare 1

Capitan Sciabola diamante magico

Titolo originale: Kaptein Sabeltann og den magiske diamant

Anno: 2019

Paese: Norvegia

Genere: Avventura, Animazione

Produzione: Qvisten animation

Distribuzione: Vision distribution

Durata: 81 minuti

Regia: Marit moum aune, Simus a sivertsen

Sceneggiatura: Kartsen Fullu

Musiche: Johannes Ringen

Trailer italiano di Capitan Sciabola e il diamante magico

La trama di Capitan Sciabola e il diamante magico

Il film d’animazione “Capitan Sciabola e il diamante magico”, racconta le gesta del leggendario Capitan Sciabola della sua temibile ciurma, alla ricerca del prezioso Diamante magico, che tra le sue virtù più grandi, ha quella d’illuminarsi dinanzi alla luna piena e di realizzare ciascun desiderio al quale tu ambisca. Ad aiutare il coraggioso capitano e il suo gruppo di seguaci, avremo gli aspiranti avventurieri Pinky e Veronica, una coppia di amici desiderosi di salpare i mari e di sognare. Ma tra mille peripezie e pericoli, scopriranno che non saranno i soli alla ricerca della pietra. Chi riuscirà alla fine a esprimere questo ambito desiderio?

Capitan Sciabola e il diamante magico (2019): Un coraggioso film d'animazione capace di emozionare 2
Scena del film Capitan sciabola e il diamante magico

La recensione di Capitan Sciabola e il diamante magico

Dopo aver fatto incetta di premi cinematografici importanti in giro per il mondo, questo nuovo film d’animazione made in Norvegia, sarà presentato in anteprima al famoso Giffoni Festival, ed uscirà nelle sale cinematografiche verso gli inizi di Agosto. Il grande successo di critica, per questo nuovo progetto targato Qvisten Animation risiede nel fatto di andare incontro parallelamente, sia alle esigenze degli adulti che dei bambini, per quelli che sono i temi affrontati. Un nuovo e moderno modo di fare animazione, che gioca su disegni che rasentano la verosimiglianza e su ambientazioni esotiche, che giovano all’animo e allo spirito di avventura facendo emozionare, rendendo genitori e figli entusiasti dell’esperienza.

Capitan Sciabola e il diamante magico (2019): Un coraggioso film d'animazione capace di emozionare 3
Fotogramma film

I temi affrontati in “Capitan Sciabola e il diamante magico“, sono molteplici e nessuno prevale di importanza rispetto all’altro. Tutti mirano verso un’unico comunque denominatore, non smettere mai di arrendersi nel sognare di raggiungere i propri obiettivi, qualsiasi essi siano. Lo sanno bene i nostri protagonisti, Veronica e Pinky, che esprimono in modo asaustivo il concetto di amicizia e dI rispetto reciproco. Ma che dalle loro corde hanno anche la capacità e la forza di sognare, che un giorno i propri ambiti desideri, possano avverarsi. Difatti dai primi minuti fino agli ultimi, i due grandi amici non faranno altro che aiutarsi per arrivare in fondo alla loro avventura tanto idealizzata. Da contraltare la rappresentazione degli adulti, più agguerriti che mai, che non faranno altro che perdersi nel vuoto della materialità, con l’idea che alla fine dei giochi il vero desiderio non sia quello di sognare, ma di avere soltanto il potere. E stiamo parlando ovviamente del re dei sette mari Capitan Sciabola e del narcisista mago Kahn, ognuno dei quali vuole utilizzare la pietra magica per prevalere sugli altri, quindi esercitare un dominio di sopraffazione verso il prossimo. Quindi a maggior ragione per essere bambini nel mondo governato dagli adulti ci vuole molto coraggio, e non solo per affrontare pericoli e avventure, ma anche nell’esprimere ciò che si è in nome di una purezza, che guarda alla fantasia e al sogno come unico rimedio per scappare dalla dura realtà. Una lezione perciò che strizza l’occhio ai più grandi, sottolineando come questi, a differenza dei bambini, si siano oramai fermati nel loro percorso di crescita, preferendo l’utile al necessario, abbandonando così una delle virtù e grandiosità che ci rende vivi, la capacita di desiderare di sognare.

Capitan Sciabola e il diamante magico (2019): Un coraggioso film d'animazione capace di emozionare 4
Un’immagine del film

Note positive

  • Le musiche
  • I personaggi
  • Le tematiche
  • I disegni
  • Il senso di nostalgia e di casa
  • Un diverso modo di concepire l’animazione

Note Negative

  • Qualche dialogo

One comment

  1. Conosco il personaggio di Capitan Sciabola. Tempo fa vidi il film d’animazione del 2003 e ho appena scoperto l’uscita di un altro film dedicato al pirata norvegese. Mi incuriosisce molto e non vedo l’ora di recuperarlo.

Leave a Reply

19 + 17 =