Conferenza stampa e nuovo regolamento di Italia’s Got Talent 2023

Condividi su

I giudici di “Italia’s Got Talent” Elettra Lamborghini, Khaby Lame, Mara Maionchi e Frank Matano, insieme ai conduttori Aurora e Fru dei The Jackal, hanno presentato il 29 agosto 2023 a Milano la nuova edizione dello show prodotto da Fremantle Italia. La nuova stagione debutta venerdì 1° settembre in esclusiva su Disney+, con nuove puntate disponibili ogni settimana. Durante la conferenza stampa è stata introdotta la nuova giuria e i conduttori, oltre a essere presentate le novità del regolamento di questa edizione.

Presso la Stazione Centrale di Milano, tra la folla di passeggeri, Elettra Lamborghini, Khaby Lame, Mara Maionchi, Frank Matano, Aurora e Fru dei The Jackal, hanno presentato un treno Intercity con una speciale grafica dedicata a “Italia’s Got Talent”. Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, è per la prima volta l’unico Mobility Partner dell’edizione 2023 del programma dedicato ai talenti. Trenitalia accompagnerà il viaggio dei concorrenti e delle loro abilità da diverse parti d’Italia alla ricerca del successo durante le audizioni e le semifinali, fino ad arrivare alla finale al Teatro degli Arcimboldi di Milano, a bordo di Frecciarossa, Regionale e Intercity.

ITALIA’S GOT TALENT 2023

Il popolare talent show Italia’s Got Talent è una produzione originale di Disney+, realizzata da Fremantle Italia, e farà il suo debutto sulla piattaforma streaming in Italia il 1° settembre. Quest’anno, tra i giudici ci saranno la cantante Elettra Lamborghini e Khaby Lame, una star dei social media di fama mondiale. Si uniranno ai veterani molto amati dal pubblico: Mara Maionchi, talent scout e volto televisivo, e l’attore e comico Frank Matano, confermati nuovamente per scoprire i migliori talenti del nostro paese. La conduzione sarà affidata alla simpatia di Aurora e Fru dei The Jackal, che porteranno la loro ironia sul palco di Italia’s Got Talent. Sarà un ritorno a casa per Aurora, che ha debuttato proprio in questo programma nel 2019.

Adattato in 77 paesi, Italia’s Got Talent è il format di maggior successo al mondo, tanto da guadagnarsi il titolo di “World Guinness Record” come “Most Popular Talent/Reality Show”. Creato nel 2006, il programma ha raggiunto oltre 1 miliardo di spettatori in tutto il mondo ed è attualmente in onda in 23 paesi diversi. L’edizione italiana sarà la prima del franchise Got Talent in Europa a essere disponibile su una piattaforma streaming. Italia’s Got Talent vanta una storia di successo: con ben dodici stagioni all’attivo, oltre 1270 concorrenti hanno calcato il palco del talent show, mostrando il proprio talento in una vasta gamma di discipline, alla ricerca del tanto ambito “Golden Buzzer” dei giudici. Tra i partecipanti ci sono stati cantanti, comici, ballerini, illusionisti, acrobati, addestratori di animali, strumentisti, ventriloqui, imitatori e artisti di ogni genere. Questi artisti, sia affermati a livello internazionale che dilettanti con incredibili abilità, condividono il desiderio di esibirsi e intrattenere in un contesto coinvolgente, dove emozionare e divertirsi sono i punti focali. Alcuni di loro, grazie al programma, hanno raggiunto il successo e sono ora talenti affermati nel mondo della televisione, della musica e dei social media, non solo in Italia. Tra i nomi noti ci sono Max Angioni, Aurora Leone, Francesco Arienzo, Toni Bonji, Mary Sarnataro, Andrea Paris e gli Urban Theory.

Italia’s Got Talent è un programma ideato da Valdo Gamberutti, Federico Giunta, Amato Pennasilico, Marco Terenzi, Gabriela Ventura e Leonardo Zani, scritto con la collaborazione di Michela Morano, Marya Pacifici, Tommaso di Giulio e Jacopo Magri. La regia è curata da Luigi Antonini, mentre il backstage è gestito da Marco Manes. Angelo Bonello è il direttore artistico, Ivan Pierri e Massimiliano Fusco rispettivamente i direttori della fotografia principale e del backstage, e le scene sono realizzate da Luigi Maresca.

Photocall di Italia’s Got Talent 2023 - Presentatori e Giuria
Photocall di Italia’s Got Talent 2023 – Presentatori e Giuria

Conferenza stampa

Daniel Frigo – Walt Disney Company/Fox Network Group

Prima di iniziare, volevo dirvi solo grazie (rivolto ai conduttori). Sono anni che faccio questo lavoro ed è la cosa più bella è che un programma mi faccia sentire quasi come un bambino. Si vede che nel realizzare il programma vi siete divertiti e sono super contento per questo. Siete una bellissima squadra ed è un orgoglio per noi vedervi. Inoltre, colgo anche l’occasione per ringraziare Fremantle, una grande partnership, così come Trenitalia, un partner stupendo, e RDS che per noi è importantissimo. Vorrei inoltre ringraziare la mia squadra, soprattutto Alessandro Saba, capo delle produzioni Disney+, che è venuto da me con questa idea e devo dire che è stata una splendida idea. Ringrazio anche Francesco Magini, capo di Disney+, un romano stupendo. Grazie di cuore per quello che fate.

Aurora e Fru, com’è stato guidare queste nove puntate totali? Come vi vedete come conduttori in termini di autocritica?

Fru

Siamo curiosi, due conduttori curiosi che hanno cercato di assorbire tutto quello che potevano dai vari conduttori. Abbiamo avuto una grandissima empatia con chi è, in quel momento, in difficoltà per un’esibizione. Per una critica, riporto quella di mamma, che dice che gesticolo troppo. Infatti, da fermissimo è stato difficile.

Aurora

Noi siamo molto fieri di aver avuto questo compito, penso che siamo i primi presentatori under 30 con gli occhiali in coppia in Italia. Spero sia un record […] Non siamo dei presentatori canonici, anche se Fru, il fascino da velina lo ha.

Frank Matano

Aurora è la prova vivente di quanto questo programma sia importante per i talenti italiani. Aurora ha partecipato a Italia’s Got Talent quando aveva 19 anni e ora lo presenta.

Com’è stato fare il giurato in questa edizione?

Khaby Lame

È stata una cosa molto sorprendente, perché io guardavo il programma con la mia famiglia e mi piaceva guardarlo, mi faceva ridere, soprattutto Rudy che era sempre cattivo. Era tutto così magico e quando mi hanno chiamato, mi hanno chiesto se volessi fare il giudice e non ho neanche chiesto informazioni sul contratto o il pagamento, ho solo detto di sì.

Mara Maionchi

Devo dire che ogni numero, ogni artista che si presenta è nuovo, non lo ha mai visto, non sai cosa farà, non sai come voterai, quindi, anche dopo svariate edizioni, c’è sempre un interesse, altrimenti ti siedi da un’altra parte. Devo dire che mi sono trovata molto bene, mi fa molto ridere Khaby Lame, è giovane, fresco… Frank è una vecchia gloria e qui la splendente, bella gnocca, è la Lamborghini che devo dire mi fa sempre venire un pensiero: “Anch’io ero giovane ma non ero così”. Per cui mi sono trovata molto bene, ho fatto i miei numeri, come al solito, ho detto qualche parolaccia e devo dire che parto sempre con l’idea che questa volta è l’ultima, poi invece vengo coinvolta dalla storia e purtroppo mi perdo… Khaby Lame ha avuto un’idea fantastica e probabilmente diventeremo molto ricchi…

Elettra Lamborghini

Mi sono divertita come una matta, devo dire la verità. Non avrei voluto altri compagni, li ho adorati dal primo istante. Con Frank sento una grandissima affinità caratteriale e anche con Mara, che è schietta come me e con Khaby Lame mi sono trovata benissimo proprio perché mi è sembrato di stare in un tavolo pieno di genuinità. Siamo tutti molto sinceri, ironici e questa è la chiave principale del programma. È stato un sogno. .

Frank Matano

Intanto è stato un privilegio farlo con una giuria così giovane, con tutto il rispetto per Mara, ma dico Aurora, Fru, Khaby Lame ed Elettra… Non si vede spesso in televisione ciò, spesso ci sono sempre le stesse facce, si vedono sempre le stesse persone, questa è la prova che c’è un tentativo di portare qualcosa di nuovo. Quindi questo già mi ha dato una spinta e un senso di responsabilità nel confrontarmi con i nuovi, per farli sentire più a casa possibile, perché il programma si fa quando si è a proprio agio, altrimenti non si fa

Quali sono le novità?

Aurora

Il Golden Buzzer manderà in semifinale, semplicemente chi riceve il golden buzzer salta la fase del selection time, che sono i concorrenti che hanno ricevuto tre sì, alcuni li scelgono i giudici più quattro golden buzzer, poi dalla semifinale c’è un ulteriore selezione per la finale.

Elettra, questo è un nuovo ruolo che ti è stato assegnato come giudice. La responsabilità che hai sentito di dover giudicare delle persone che potresti lasciare nel mondo dello spettacolo o realizzare un loro sogno.

Elettra Lamborghini

Ho cercato, dando il sì o il no, di consigliarli, dando il no a persone che magari vengono tutti molto preparati alle audizioni, però preferisco sempre non illudere le persone, quindi tutti molto preparati e ci hanno fatto tutti ridere moltissimo, ma non mi piace mai illudere e questo penso che sia molto importante perché ci sono altri talent in cui questi ragazzi vengono portati altissimi e poi dopo, nonostante siano bravi, dopo il programma, nessuno se li ricorda più. Non mi è mai piaciuto illudere le persone, perché penso che molte persone vengano lì con un sogno e non c’è niente di più brutto, e dopo anni e anni di preparazione, non è bello sentirsi dire un no. Ho preferito dare dei no con il sorriso, spronando però le persone a dire “ok, tu hai del talento ma se lavori ancora di più puoi eccellere”

Khaby Lame è un periodo particolarmente bello per te, dai social stai conquistando la televisione e il cinema. Quindi che momento è questo è per te e cosa ti aspetti.

Khaby Lame

Non è che mi aspetto tanto, solo che le persone ci facciano qualche risata con Italia’s Got Talent, per il resto non mi interessa molto se è una spinta per farmi diventare un po’ più famoso in Italia o da altre parti. Ho scelto di fare il CT perché me lo sentivo anche un po’ mio questo ruolo, guarda, lo voglio fare e mi sono messo lì solo con il fatto di stare con loro, vedere le persone, che arrivano, si impegnano per dare tutto sul palco. È bello vedere queste persone che danno il massimo, magari non ci riescono oppure sì, ma è sempre bello. Mi sento cresciuto perché non avevo mai giudicato nessuno, perché non vuoi ferire le persone ma a volte dei sì non si devono dire e il no non vuol dire che con quel no la persona non farà più nulla nella sua vita.

Cosa cercate nei concorrenti?

Frank Matano

Il talento deve sorprenderti, mostrarti qualcosa che prima non sapevi, oppure deve esserci originalità e sorpresa. Cerchiamo persone tenaci, il bello di Got’s Talent è che si scoprono talenti che fino a un attimo prima dicevi: “questa dove stava prima”, ed è bellissimo.

Elettra Lamborghini

Nel 2023 non serve più tanto prepararsi, purtroppo anche il personaggio aiuta tantissimo, basta vedere TikTok in cui ci sono persone come Khaby Lame che non parlava e ha fatto un successo incredibile. Penso che deve essere un po’ un pacchetto, sicuramente prepararsi per giocolieri, atleti serve, ma dal punto di vista artistico, a oggi, deve essere un pacchetto completo, preparato ma anche un personaggio, che faccia dire: “Wow, questa persona è qualcosa di nuovo, questa persona è qualcosa di sorprendente”.

Mara Maionchi

Io cerco qualcuno che mi sorprenda, che mi faccia vedere qualcosa che non conosco, qualcuno che abbia delle idee nuove di comunicazione. Mi pongo sempre con grande attenzione all’ascolto e all’attenzione perché cerco sempre qualcosa che mi faccia bene.

Khaby Lame

A me piace ridere, piacciono i maghi, gli effetti speciali, i comici e mi piace emozionarmi con la musica, ci sono stati cantanti davvero bravi e cerco un po’ l’effetto sorpresa.
Condividi su

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.