Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone (2007) – L’inizio dei Rebuild of Evangelion

Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone (2007) locandina

Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone

Titolo originale: Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone (ヱヴァンゲリヲン新劇場版: 序 )

Anno: 2007

Paese di Produzione: Giappone

Genere: animazione, azione, drammatico, fantascienza

Casa di produzione: Khara

Distribuzione: Dynit

Durata: 98min

Regia: Hideaki Anno, Masayuki, Kazuya Tsurumaki

Sceneggiatura: Hideaki Anno

Soggetto: Hideaki Anno

Montaggio: Hiroshi Okuda

Fotografia: Susumu Fukushi

Character Design: Yoshiyuki Sadamoto

Musica: Shirō Sagisu

Doppiatori Originali: Megumi Ogata, Megumi Hayashibara, Kotono Mitsuishi, Fumihiko Tachiki, Yuriko Yamaguchi, Motomu Kiyokawa

Doppiatori Italiani: Daniele Raffaeli, Valentina Mari, Stella Musy, Liliana Sorrentino, Massimo Corvo, Oliviero Dinelli

Trailer italiano del film Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone (2007)

Nel 1995 nelle televisioni giapponesi uscì quel capolavoro che ha fatto, e continua, a fare sognare milioni di appassionati. Ovviamente sto parlando del capolavoro di Hideaki Anno e dell’animazione giapponese Neon Genesis Evangelion, un’opera rivoluzionaria che con le sue tematiche è con una profonda analisi psicologica dei personaggi continua a essere una delle opere più influenti degli ultimi anni.

E dopo aver dato un finale sia a quella serie televisiva e con il lungometraggio The End of Evangelion, Hideaki Anno decide di rinnovare completamente la sua opera più famosa dandogli nuova vita e un nuovo finale con questa tetralogia per il cinema.

Sei tu che devi decidere se continuare ad essere il pilota dell’Eva oppure no.

Misato Katsuragi – Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone (2007)

Trama Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone (2007)

Nel 2015, anni dopo un cataclisma di grandezza globale noto come Second Impact, un ragazzo di nome Shinji Ikari viene convocato nella città fortezza di Neo Tokyo-3 dal padre, che lo ha abbandonato in giovane età, Gendou diventato capo supremo della NERV un’organizzazione creata per combattere i cosiddetti Angeli che minacciano l’umanità. Il padre così costringerà Shinji a salire e pilotare l’unità Evangelion 01, un grande e imponente mecha, per combattere l’Angelo e salvare l’umanità.

Mi stai dicendo che devo salire a bordo e combattere con quel mostro la fuori?!

Shinji Ikari – Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone (2007)

Analisi Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone (2007)

Questo primo film dei cosiddetti “Rebuild of Evangelion” si può dire che ripercorre i primi episodi della serie originale, riadattati con una nuovissima grafica e delle nuove animazioni che rendono il prodotto molto più contemporaneo. Ma quello che salta subito all’occhio (ai fan della serie di Evangelion) sono le piccole differenze sparse qua e là per tutto il film che non solo preludono a un cambiamento netto della trama rispetto alla serie tv, ma annunciano chiaramente le intenzioni che ha avuto Hideaki Anno per il suo capolavoro.

Per chi ha visto la serie anime tutto il resto del film sembrerà un grande tuffo nel passato visto che, oltre a qualche cambiamento non banale a livello narrativo, la storia bene o male è rimasta la stessa solo riadattata con un nuovo fantastico stile grafico.

Per chi invece non è mai entrato in contatto con il fantastico mondo di Evangelion, questo film vi racconterà di un futuro dove la razza umana è stata fortemente scossa dal Second Impact e i pochi rimasti sono rifugiati in queste città-fortezza combattendo l’arrivo degli Angeli, creature che voglio distruggere l’umanità, con dei grandi mecha denominati Unità Eva.

Una delle caratteristiche più apprezzate e fondamentali dell’opera è l’elemento psicologico che in questo film purtroppo è stato un po’ sacrificato sia per esigenze di tempo, sia a discapito di un prodotto più d’intrattenimento. Infatti, anche se i drammi psicologici di Shinji e la personalità misteriosa di Rei sono solo abbozzati, sicuramente non passano inosservati riuscendo comunque ad ammaliare e incuriosire lo spettatore (soprattutto chi di questo mondo sa poco e niente).

Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, primo film del progetto “Rebuild of Evangelion”, non è solo un remake con una nuova splendida grafica e con delle musiche che non hanno nulla da invidiare alla serie anima degli anni novanta, ma è proprio un nuovo progetto con una storia completamente rivitalizzata dalle intenzioni dell’autore, insomma, un film consigliato sia agli amanti della serie di Evangelion sia ai neofiti che si sono avvicinati per caso all’opera rivoluzionaria di Hideaki Anno.

Tu non morirai. Perché io ti proteggerò.

Rei Ayanami – Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone (2007)

Note positive:

  • Nuove grafiche e musiche davvero notevoli che danno un aspetto molto moderno all’opera
  • Rivitalizzare e cambiare leggermente la storia originale
  • I combattimenti sono entusiasmanti, grazie alla nuova grafica

Note negative

  • Elemento psicologico, cardine fondamentale dell’opera, solamente abbozzato

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.