First Love (2022): un’amore realista

First Love

Titolo originale: First Love

Anno: 2022

Nazione: Stati Uniti d’America

Genere: sentimentale

Casa di produzione: Fortitude International, Green Light Pictures

Distribuzione italiana: Amazon Prime Video

Durata: 96 minuti

Regia: A.J. Edwards

Sceneggiatura: A.J. Edwards

Fotografia: Jeff Bierman 

Montaggio: Alec Styborski 

Musiche: George Kallis 

Attori: Hero Fiennes Tiffin, Sydney Park, Diane Kruger, Jeffrey Donovan, Diane Venora, Harrison Cone, Bruce Wexler, Elena Heuzé, Chris Galust, Nikolai Tsankov, Kiara T. Romero, Dominique Gayle, Blake Weise, Makeba Pace, Stephen Singleton 

Trailer del film First Love

First Love è uscito il 19 agosto 2022 su Amazon Prime Video. La pellicola è scritta e diretta da A.J. Edwards. L’opera è prodotta da Fortitude International e Green Light Pictures. Il cast è formato da Hero Fiennes Tiffin, Sydney Park, Diane Kruger, Jeffrey Donovan, Diane Venora, Harrison Cone, Bruce Wexler, Elena Heuzé, Chris Galust, Nikolai Tsankov, Kiara T. Romero, Dominique Gayle, Blake Weise, Makeba Pace, Stephen Singleton.

Trama di First Love

Jim studente del liceo, s’innamora per la prima volta. La sua amata è Ann. Una storia d’amore piena di momenti belli e quelli più tristi. Entrambi hanno a che fare con l’inizio dell’università. Nello stesso tempo, i genitori di Jim devono fare i conti con uno sconvolgimento coniugale causato dalla crisi economica americana del 2008.

Fotogramma di First Love
First Love. Fortitude International, Green Light Pictures

Recensione di First Love

Guardando il poster e leggendo il titolo, sembra che siamo davanti alla classica storia d’amore adolescenziale della contemporaneità. Jim e Ann sono differenti dal punto di vista del ceto sociale e della razza. Una giovane coppia che si ama e che presto entrano a far parte del mondo adulto. La loro relazione, infatti, è messa a dura prova dai loro cambiamenti personali e da quelli delle loro rispettive famiglie. Lo spettatore di First Love, infatti, seguirà la giovane storia d’amore, insieme ai comportamenti della madre di Ann e quelli dei genitori di Jim. Kay e Greg Albright, infatti, sono sposati da più di vent’anni e sembra che il loro matrimonio sia felice e perfetto.

Bella casa e vita medio-alta. Presto, però, deve affrontare delle grosse difficoltà per un problema lavorativo di Greg. Scatta, quindi, uno sconvolgimento coniugale. Questo smarrimento ha come base la crisi economica americana del 2008 che ha messo in ginocchio molte famiglie. Ed è, infatti, questo enorme cambiamento lavorativo di Greg che fa esplodere, non solo problemi tra marito e moglie, ma anche in Ann e Jim. In First love, quindi, viene data lo stesso spazio ai giovani e agli adulti. Il pubblico, quindi, avrà a che fare con i primi sentimenti amorosi adolescenziali, fatti di errori e riconsiderazioni. Non solo, anche con turbamenti e depressione di una coppia più grande.

First Love. Fortitude International, Green Light Pictures
First Love. Fortitude International, Green Light Pictures

I sentimenti trattati in First Love sono reali e onesti

Tutto affrontato senza retorica, senza cliché, ma con molto realismo e verità. I personaggi stessi, infatti, sono realistici e credibili. Il pregio va dato di certo alla buonissima sceneggiatura, all’ottima interpretazione degli attori. E a una regia attenta, elegante, aiutata da una fotografia spettacolare e onesta. Non perde tempo con dettagli inutili, in ogni scena si fa dritti al sodo. Viene lasciato libero il cuore. C’è spazio per tutto: romanticismo, dramma e spensieratezza. Tutto amalgamato con molto equilibrio.  

In Conclusione

First Love è un film romantico non solo per adolescenti, anche per gli adulti, perché vengono affrontati sogni e problemi di entrambe le generazioni.

Note Positive

  • Sceneggiatura
  • Regia
  • Interpretazioni
  • Fotografia

Note Negative

  • Doveva essere un po’ più lungo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.