Hawkeye (2021): una nuova eroina nell’ MCU

marvel hawkeye tv series christmas poster


Hawkeye

Titolo originale: Hawkeye

Anno: 2021

Paese: Stati Uniti d’America

Genere: Azione, supereroistico

ProduzioneMarvel Studios

Distribuzione: Disney Plus

Ideatore: Jonathan Igla

Stagione: 1

Puntate: 6

Attori: Jeremy Renner, Hailee Steinfeld, Florence Pugh, Vera Farminga

Quarto prodotto televisivo del Marvel Cinematic Universe (MCU) ambientata dopo gli eventi narrati in Avengers: Endgame. La miniserie, ideata da Jonathan Igla e prodotta dai Marvel Studios, vede come protagonista Clint Burton nei panni di Occhio di Falco. Hawkeye, composta da sei episodi, è disponibile in streaming sulla piattaforma di Disney+

Trama di Hawkeye

Mesi dopo gli eventi di Avengers: Endgame, Clin Burton (Jeremy Renner) inizia a pensare con la sua famiglia ai festeggiamenti delle imminenti feste natalizie. Il grande supereroe Occhio di Falco si trova però costretto a fare i conti con il suo oscuro passato quando una giovane ragazza, Kate Bishop (Hailee Steinfeld) esperta nel combattimento e nel tiro con l’arco, indossa accidentalmente il vecchio costume di Ronin, lo stesso Clint, e riporta a galla vecchi nemici in cerca di vendetta. Occhio di Falco si trova quindi a collaborare con Kate per poter affrontare il proprio passato, proteggere e formare la giovane ragazza e tornare dalla propria famiglia per festeggiare il Natale.

Recensione di Hawkeye

Miniserie che vede come protagonista il vendicatore Clint Burton, meglio noto come Occhio di Falco, che dopo aver per lunghi anni combattuto contro alieni e creature di ogni tipo, sogna ora di poter vivere in tranquillità con la propria famiglia. L’aspetto più positivo di questa serie è sicuramente l’approfondimento del personaggio, vediamo qui un Clint fragile, tormentato dai rimorsi e sensi di colpa per la perdita di Natalia, che vuole cambiare totalmente vita, ma il passato continua a tormentarlo e lo ancora ad esso. Qui entra in gioco Kate Bishop, una teenager che vede in Occhio di Falco un punto di riferimento sin dall’infanzia, desiderosa di trovare il proprio posto nel mondo aiutando le altre persone in difficoltà, e chissà se proprio Kate indosserà in futuro i panni di Occhio di Falco, permettendo così a Clint di vivere una vita serena e tranquilla. La serie ben si inserisce nell’arco narrativo del Marvel Cinematic Universe, si consiglia di vedere il lungometraggio Black Widow al quale la serie è strettamente collegata, introducendo nuovi personaggi, riproponendo vecchie conoscenze, come la Vedova Nera Yelena, ed espandendo il proprio universo incorporandolo, a quanto per ora sembra, a quello di altre serie di casa Marvel, si faccia attenzione al villain dell’ultimo episodio. La narrazione della serie risulta essere molto scorrevole, ogni episodio è accattivante e ben scritto, anche il finale, risulta essere il migliore delle serie MCU viste finora. Ottima anche la scelta di ambientare il tutto nel periodo natalizio, una scelta che probabilmente renderà il prodotto ancora più iconico e visto in futuro.

Molto buono anche il profilo tecnico del prodotto, la regia action funziona, le scene di inseguimento, sparatorie e combattimenti a distanza sono veramente ben realizzate. Lo stesso non si può però dire per le scene di combattimento corpo a corpo, troppo scenografiche e davvero poco reali, come di consueto. Molto belli anche gli effetti visivi, credibili nella totalità del loro utilizzo. Ottime poi le varie interpretazioni, sia dei personaggi protagonisti che di quelli di contorno come Echo (Alaqua Cox) e la madre di Kate (Vera Farminga).

Si consiglia quindi la visione della serie, che si presenta come una delle migliori del mondo Marvel presentate finora, e che avrà sicuramente un importante impatto sulla Fase 4 del Marvel Cinematic Universe.

Note positive

  • L’approfondimento del personaggio interpretato da Renner
  • Il personaggio di Kate Bishop
  • Effetti visivi
  • Tema natalizio

Note negative

  • Le scene di combattimento corpo a corpo

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.