Sonic – Il film (2020): Una divertente avventura

Sonic il film locandina

Sonic – Il film

Titolo originale: Sonic the Hedgehog

Anno: 2020

Paese di Produzione: Stati Uniti d’America, Giappone

Genere: azione, avventura, commedia, fantascienza

Casa di produzione: Paramount Pictures, Original Film, SEGA, Blur Studio, Marza Animation Planet

Distribuzione: 20th Century Studios

Durata: 99min

Regia: Jeff Fowler

Sceneggiatura: Patrick Casey, Josh Miller

Montaggio: Stacey Schroeder, Debra Neil-Fisher

Fotografia: Stephen F. Windon

Musica: Junkie XL

Attori: Jim Carrey, James Marsden, Tika Sumpter, Ben Schwartz

Trailer di Sonic – Il Film (2020)

Dopo un primo trailer che mostrava un design di Sonic deludente, la Paramount posticipa di qualche mese l’uscita del film per rielaborare il design del loro protagonista. A fine lavorazione i fan sembrano più che contenti del nuovo design di Sonic e finalmente dopo anni di chiacchiere arriva sul grande schermo la trasposizione di uno dei personaggi di casa SEGA, e dei videogiochi, più famoso di tutti i tempi con una storia piena di avventura e azione.

Sonic - Sonic (2020)
Sonic – Sonic (2020)

Mi chiamo Sonic, una piccola palla blu di super energia in un pacchetto molto fascinoso. E per salvare il mio pianeta sono dovuto venire sul vostro!

Soinc – Sonic (2020)

Trama Sonic – Il film (2020)

Sonic è un piccolo riccio blu che vive la sua meravigliosa vita correndo senza sosta su un altro pianeta. Un giorno però viene preso di mira da una tribù che vuole sfruttare il suo potere, così è costretto a fuggire su un altro pianeta grazie a degli strani anelli magici che gli permettono di trasportarlo in qualsiasi posto lui voglia. Sonic così si ritrova sulla Terra, nel Montana, dove per un po’ riuscirà a stare lontano dai guai fino a quando, una sera, userà eccessivamente i suoi poteri causando un blackout che attirerà l’attenzione del governo americano.

Per fare chiarezza sull’accaduto il governo manderà a indagare l’eccentrico scienziato Dr. Robotnik che non impiegherà molto per trovare il povero riccio blu che per salvarsi si rivolgerà allo sceriffo locale Tom Wachowski, e insieme partiranno alla volta di San Francisco, dove Sonic ha perso sbadatamente gli anelli, per sfuggire dal terribile Robotnik il quale vuole catturare il piccolo alieno per sfruttare le sue sorprendenti capacità.

Dr Robotnik - Sonic (2020)
Dr Robotnik – Sonic (2020)

Non me l’aspettavo questa…. Ma mi aspettavo di non aspettarmi qualcosa quindi non conta.

Dr. Robotnik – Sonic (2020)

Recensione di Sonic – Il film (2020)

Dopo anni di chiacchiere e una produzione stranamente travagliata, nel febbraio del 2020 arriva finalmente nelle sale di tutto il mondo l’adattamento cinematografico del piccolo diavolo blu che ha conquistato i cuori di milioni videogiocatori. Entrato nell’immaginario collettivo grazie al successo dei videogiochi prodotti dalla casa videoludica nipponica SEGA, il film di Sonic si presenta come una grande avventura piena di azione e divertimento adatta per tutta la famiglia.

Lo stravagante Dr. Robotnik (Jim Carrey) è sulle tracce di Sonic e vuole catturarlo per studiare e sfruttare i suoi incredibili poteri, così il piccolo riccio blu chiederà aiuto a Tom Wachowski, sceriffo della cittadina di Green Hills, per arrivare sano e salvo a San Francisco e recuperare gli anelli magici che gli permetteranno di sfuggire per sempre dalle grinfie dell’eccentrico scienziato. Una storia che sembra un videogioco dove Sonic e il suo amico Tom dovranno ogni volta superare le terribili macchine da guerra di Robotnik per poi concludere il tutto in una epica battaglia finale.

Questo è il mio potere e non voglio mai più usarlo per scappare, voglio usarlo per proteggere i miei amici.

Sonic – Sonic (2020)

La storia è emozionante grazie alla grande presenza d’azione e umorismo che si mixano alla perfezione regalandoci una pellicola davvero leggera e divertente. Il rapporto tra Tom e Sonic è molto spassoso e coinvolgente ed è una delle cose sicuramente meglio riuscite di questo film insieme a un Jim Carrey nel ruolo del villain davvero strepitoso e divertente. Sonic – Il film è un gradevolissimo mix di azione e ironia accompagnato da una splendida computer grafica, un’avventura adatta sia per i fan di vecchia data che per i neofiti del riccio blu.

Note Positive:

  • Ottima componente visiva (il cambio del design si è rivelata una scelta più che azzeccata)
  • Jim Carrey è strepitoso
  • Il rapporto tra Tom e Sonic

Note Negative:

  • Uso banale di certi cliché narrativi

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.