Starring Jerry as himself (2023): Jerry, così come lo vedi

Condividi su

Trailer di Starring Jerry as himself

Informazioni sul film e dove vederlo in streaming

Presentato allo Slamdance Film Festival 2023, Starring Jerry as himself è un documentario semplice e reale, come già ci suggerisce il titolo, sulla triste sorte di un uomo che ha dato la sua vita per la famiglia. La pellicola viene presentata in anteprima italiana al Lucca Film Festival, in concorso, il 23 settembre 2023 al Cinema Centrale.

Trama di Starring Jerry as himself

Il settantenne Jerry vive solo nel suo appartamento a Orlando, dopo il divorzio dalla moglie e la dipartita dei tre figli, ciascuno intento a portare avanti la propria vita. Immigrato da Taiwan negli anni settanta, ha passato tutta la vita a lavorare e risparmiare fino alla pensione. Un giorno riceve una chiamata dalla polizia cinese che lo coinvolge in uno strano caso che nasconderà una triste verità.

Fotogramma di Starring Jerry as himself
Fotogramma di Starring Jerry as himself

Recensione di Starring Jerry as himself

Starring Jerry as himself è un film di difficile categorizzazione. Al Slamdance Film Festival è stato selezionato sia per la sezione documentari che per quella fiction. Non si può neanche definire mockumentary perché già dal titolo è evidente che la storia che abbiamo di fronte ai nostri occhi è accaduta realmente, persino le conversazioni telefoniche tra il protagonista e i presunti agenti di polizia. Tutto il cast è formato da persone realmente esistenti, fatta eccezione per i poliziotti e il bancario che sono attori di professione. Nonostante si capisca fin dai primi minuti l’inganno, il coinvolgimento emotivo con il protagonista è forte, un uomo solo, genuino, incastrato in qualcosa di più grande di lui, che quasi lo appassiona e lo rende vivo. Jerry ha dedicato tutta la sua vita al lavoro, ai figli e a sopravvivere, senza concedersi regali o vacanze; tutti i suoi risparmi sono frutto di un duro lavoro e rappresentato il raggiungimento di quell’american dream tanto agognato.

Fotogramma di Starring Jerry as himself
Fotogramma di Starring Jerry as himself

Jerry riceve una serie di chiamate e intrattiene rapporti con la polizia cinese nel corso di tutto il film senza mai rivelare nulla alla sua famiglia e ciò lo porta alla triste verità che dovrà poi rivelare con grave amarezza. L’elemento più interessante è che la storia mostra un uomo coinvolto in un caso di spionaggio che potrebbe sembrare fatto apposta per un film, ma il sapere che il protagonista è un uomo a cui realmente sono successe davvero queste vicissitudini rende tutto più intrigante. Lui stesso, vediamo in due sequenze, vuole fare film o essere parte di un film; così come la moglie, personaggio vulcanico che quasi non sembra reale, ma scritta ad hoc per la storia.

La messa in scena di Law Chen e Tinx Chan cattura i personaggi e la vicenda in modo efficace, in un equilibrio tra documentario e finzione e in perfetta risonanza con l’estetica del film. Al Slamdance, il film ha ricevuto infatti diversi premi tra cui miglior documentario, il premio per gli attori e il premio del pubblico.

In conclusione

Starring Jerry as himself è davvero considerabile un grande esempio di film originale e coinvolgente, che tutti i tipi di audience potranno apprezzare.

Note positive

  • Soggetto
  • Sceneggiatura
  • Attori

Note negative

  • /
Condividi su
Letizia Fracchiolla
Letizia Fracchiolla
Articoli: 24

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.