Darby Harper: Consulenza Fantasmi (2022): una Ghost Whisperer al liceo

Condividi su

Darby Harper: Consulenza Fantasmi

Darby Harper: Consulenza Fantasmi

Titolo originale: Darby and the Dead

Anno: 2022

Nazione: United States

Genere: commedia, drammatico, fantasy

Casa di produzione: 20th Century Studios

Distribuzione italiana: Disney Plus

Durata: 120 min

Regia: Silas Howard

Sceneggiatura: Winona Wills, Becca Greene

Fotografia: Ante Cheng

Montaggio: Kate Hickey

Musiche: Roger Neill

Attori: Riele Downs, Auli’i Cravalho, Chosen Jacobs, Asher Angel, Wayne Knight, Derek Luke, Tony Danza

Il trailer in inglese di Darby Harper: Consulenza fantasmi

Il film originale 20th Century Studios Darby Harper: consulenza fantasmi è una teen comedy soprannaturale che racconta la storia di una studentessa del liceo che lavora in nero come messaggero spirituale e sarà disponibile dal 27 gennaio 2023 in esclusiva su Disney+ all’interno di Star in ltalia, dopo svariati ritardi dato che inizialmente il film doveva venire distrubuito il 2 dicembre 2022. La pellicola è diretta da Silas Howard ed interpretata da Riele Downs, Auli’i Cravalho, Chosen Jacobs , Asher Angel, Wayne Knight, Derek Luke e Tony Danza.

La trama del film Darby Harper: Consulenza fantasmi

L’adolescente Darby (Riele Downs), dopo aver avuto un’esperienza di pre-morte quando era piccola ha il dono di vedere gli spiriti. Darby è una ragazza chiusa ed introversa, che preferisce passare il tempo a consigliare spiriti che hanno problemi in sospeso piuttosto che vivere la sua vita da adolescente. La sua esistenza sta per cambiare quando Capri (Auli’i Cravalho), la ragazza più cool della scuola, muore in un incidente e diventa anche lei uno spirito che non trova pace.

Infatti Capri chiederà aiuto a Darby per poter veder realizzata la festa di compleanno per i suoi 17 anni, che ovviamente non può organizzare vista la prematura dipartita. Per acquietare l’ira di Capri, Darby deve buttarsi nella mischia e cercare di reinventarsi per poter esaudire il desiderio dello spirito e andare avanti con la sua vita.

Fotogramma di Darby Harper Consulenza fantasmi
Fotogramma di Darby Harper Consulenza fantasmi

La recensione di Darby Harper: Consulenza fantasmi

Darby Harper: Consulenza fantasmi è una commedia soprannaturale dedicata prevalentemente a un target young adult. La pellicola propone una narrazione lineare, abbastanza prevedibile, anche se con qualche spunto interessante. Il contesto suburbano americano e l’ambientazione scolastica danno un taglio fresco, anche se ci sono parecchi rimandi ad altre produzioni precedenti, come il Sesto senso, la serie TV Ghost Whisperer e il film Freaky Friday.

Il film intrattiene, non pretende e non si prende sul serio, riesce anche a trattare argomenti seri in modo semplice e diretto senza appesantire. Il cast riesce ad essere convincente anche se la maggior parte dei personaggi è abbastanza stereotipato. Il lato soprannaturale è prevalentemente un espediente narrativo per raccontare il percorso di formazione del personaggio di Darby, un percorso di crescita che permetterà a Darby di evolversi ed uscire dalla sua confort zone che si era creata dopo l’incidente. Interessante anche l’utilizzo dell’abbattimento della quarta parete usato dalla protagonista. Parlare direttamente con il pubblico non sempre è funzionale, ma in questo contesto, visto il genere di film, non disturba e non diventa ridondante.

Darby Harper Consulenza fantasmi - Una scena dal film
Darby Harper: Consulenza fantasmi – Una scena dal film

In conclusione

Il film Darby Harper: Consulenza fantasmi è una commedia soprannaturale che riesce nel suo intento, proponendo una storia che intrattiene, diverte e che funziona soprattutto perché distribuita su piattaforma. Infatti il suo punto debole è che non riesca a spiccare nei film di questo genere dedicati agli adolescenti.

Note positive

  • tematiche
  • cast

Note negative

  • Storia non originale
Condividi su
Tatiana Coquio
Tatiana Coquio

Amo alla follia la settima arte, la sceneggiatura è ciò che mi interessa di più in un film, tanto da aver fatto degli studi in merito.
Star Wars fan da una vita e serie TV addicted.
Lettrice e scrittrice compulsiva, sempre pronta ad appuntare note e pensieri un po' ovunque, quando posso viaggio per il mondo accompagnata dal mio fido ipod e una colonna sonora a tema.

Articoli: 55

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.