Johnny Depp presenta i Puffins | Festa del cinema di Roma 2021

Attesissimo, Johnny Depp è stato uno dei protagonisti del programma della Festa del Cinema di Roma 2021. Sotto uno strano sole d’ottobre i fan e i giornalisti hanno atteso l’arrivo del divo, che si è presentato all’Auditorium prima della lunga masterclass serale. L’attore ha presentato, assieme ai produttori Andrea Iervolino e Monika Bacardi, il suo ultimo lavoro, una web-serie d’animazione per i più piccoli dal titolo Puffins, spin-off del film Arctic – Un’avventura glaciale. Della durata di cinque minuti ciascuno, indipendenti l’uno dall’altro, i filmati sono dotati di un piccolo messaggio edificante relativo a temi come l’auto-accettazione, l’uguaglianza di genere e la lotta all’inquinamento. Durante la conferenza stampa, Depp si è reso inoltre protagonista di una serie di piccole gag improvvisate con la traduttrice. Inizialmente più ridondante, si è poi lasciato andare ad un fiume di parole in cui ha percorso la sfida del doppiaggio e la difficoltà nel comunicare senza poter ricorrere alle parole. 

Johnny Depp presenta i Puffins | Festa del cinema di Roma 2021 1
Johnny Depp alla Festa del Cinema di Roma (2021) photo credit: Sara Camardella

Da bambino guardavo i film muti di Buster Keaton e Charlie Chaplin, geni e maestri della loro arte, dai quali ho imparato quanto fosse difficile esprimersi senza avere le parole ad aiutarti. E’ facile dire ti amo, ma è più complesso esprimerlo con gli occhi.

Poi sono arrivate le domande sulla carriera, che sono diventate il punto nodale della conferenza.

Sono grato di essere lontano dalla macchina (hollywoodiana) che sputa battute, formule strutturate, stereotipi. Fare film per me adesso non riguarda lavorare con il grande regista o il grande attore. Preferisco lavorare con una ragazzina o un ragazzino di quindici anni, che ha un’idea in testa, magari una cosa girata con il telefonino. Hollywood è solo un luogo dove andare in vacanza. Credo ci sia tantissima mancanza di capacità e di conoscenza. Sono felice di potermi reputare fuori da questa macchina che sputa battute e cose banali.

Di seguito trovate l’estratto video della conferenza stampa:

Johnny Depp alla Festa del Cinema di Roma (2021)

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.