Trevor – Il Musical (2022): film e performance a confronto

Trailer italiano di Trevor – Il Musical

Dal 24 giugno, in esclusiva sulla piattaforma Disney+, è disponibile Trevor: Il Musical , una storia profondamente commovente e divertente sulla scoperta di sé e sul potere dell’accettazione, che parla di come vivere la propria vita al meglio con tanta passione… e un tocco di stile. Questo musical, diretto da Robin Mishkin, prende le sue fondamenta dal cortometraggio Trevor, vincitore di un Premio Oscar nel 1995, diretto da Peggy Rajski, scritto da Celeste Lecesne  e prodotto da Randy Stone  che ha ispirato la fondazione dell’organizzazione no-profit The Trevor Project creata per la prevenzione del suicidio giovanile nella comunità LGBTQ+. 

Una compagnia piena di ragazzi compone Trevor: Il Musical, che con passione raccontano una vicenda non molto lontana ancora ai giorni nostri. Nel cast troviamo ben 19 membri tra cui Mark Aguirre, Aaron Alcaraz, Ava Briglia, Sammy Dell, Tyler Joseph Gay, Ellie Kim, Colin Konstanty, Brigg Liberman, Diego Lucano, Alyssa Emily Marvin, Isabel Medina, Echo Deva Picone, Dan Rosales, Aryan Simhadri, Yasmeen Sulieman, Sally Wilfert, Aeriel Williams e Jarrod Zimmerman. A dare volto il protagonista è Holden William Hagelberger.

Trevor - Il Musical
Trevor – Il Musical

Trama di Trevor – Il Musical

Versione filmata della produzione teatrale di Off-Broadway Trevor: Il Musical segue un affascinante tredicenne, forza della natura e con una fervida immaginazione. Mentre affronta l’adolescenza nel 1981, Trevor (Holden William Hagelberger) lotta per trovare la propria identità e determinare il proprio posto in un mondo difficile. Quando un incidente imbarazzante a scuola lo porta improvvisamente sotto gli occhi di tutti, Trevor deve trovare il coraggio di tracciare la propria strada.

Trevor - Il Musical (2022)
Trevor – Il Musical (2022)

Recensione di Trevor – Il Musical

Trevor: Il Musical è la pura e semplice trasposizione su piccolo schermo del musical teatrale. Un modo efficace e veloce per rendere il teatro accessibile ad un pubblico sensibilmente più ampio. C’è una grande differenza tra una trasposizione teatrale e una cinematografica, sotto tanti punti di vista: dal movimento e l’intonazione dell’attore, al gioco che si crea con una diversa tipologia di pubblico, sino ad arrivare alla scenografia che nel primo caso si deve adattare ad un palco, nel secondo ad uno studio di posa.

Trevor - Il Musical (2022)
Trevor – Il Musical (2022)

Ma il vero grande scarto tra l’una e l’altra è l’esperienza in sé. A teatro il pubblico è attivo, partecipa ad una performance con gli applausi, le risate e – potenzialmente – è in grado di poter fare qualsiasi cosa che blocchi o cambi l’azione di chi si trova sul palco. Così come l’attore intento a portare in scena lo spettacolo è suscettibile di qualsivoglia dimenticanza o cambiamento che può decretare il successo o il fallimento della rappresentazione. È proprio questo il bello del teatro: l’imprevedibilità dell’esibizione dal vivo.

Trevor: Il Musical tenta nel difficile compito d’ibridare performance teatrale e filmica, levando però qualcosa a entrambe. Il risultato è una storia bella, complessa nella sua semplicità, tanto emozionante quanto piena di significato ma che – vista sul palco attraverso un secondo schermo che “filtra” l’esperienza – diventa noiosa perché fuori contesto.

Trevor - Il Musical (2022)
Trevor – Il Musical (2022)

In conclusione

Un racconto profondo, con musiche orecchiabili seppur non memorabili ma cariche di significato per narrare una vicenda estremamente toccante e delicata. Trevor: Il Musical andrebbe visto nel suo luogo di appartenenza originario: il teatro. E se questo film, disponibile su Disney+ può avvicinare una platea di persone a questa meravigliosa arte, può esser soddisfatto di aver fatto un ottimo lavoro.

Note positive

  • Una storia carica di significato

Note negative

  • L’ibridazione teatro – cinema non funziona sempre. Lo spettacolo teatrale ottiene maggiore emozione se visto nel suo luogo originale: il teatro.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.