Golden Globe 2024: La serata e i vincitori

Condividi su

L’81° Golden Globe Awards, tenutosi il 7 gennaio 2024 a Beverly Hilton di Beverly Hills, California, è stata un’edizione innovativa per vari motivi. In primo luogo, è stata la prima cerimonia a traslocare dalla CBS alla NBC, segnando un cambiamento significativo nella collaborazione tra il premio e le reti televisive. La cerimonia è stata trasmessa in diretta sulla NBC negli Stati Uniti, ma curiosamente non è stata trasmessa da nessun canale televisivo o piattaforma streaming in Italia. La decisione di non trasmettere l’evento potrebbe essere stata influenzata dalla crisi e dagli scandali che hanno coinvolto i Golden Globe, che stanno cercando di risollevarsi e reinventarsi.

Questa edizione ha rappresentato un capitolo significativo nella storia dei Golden Globe perché è stata la prima cerimonia organizzata da Dick Clark Productions e dalla Eldridge Industries, che hanno acquisito il pieno controllo dell’evento dopo lo scioglimento della Hollywood Foreign Press Association nel 2023. La cerimonia ha introdotto anche due nuove categorie, “Risultati cinematografici e al botteghino” e “Miglior interpretazione in una commedia stand-up televisiva“, aggiungendo ulteriore varietà ai premi.

Un altro importante cambiamento riguarda la composizione del gruppo di elettori, che ora è composto da 300 giornalisti provenienti da 76 paesi, con l’obiettivo di garantire maggiore diversità in termini di razza ed etnia tra i votanti. Questo segnala un impegno verso una maggiore rappresentatività e inclusività nella selezione dei candidati e dei vincitori.

Le nomination

Se la conduzione della serata è stata affidata a Jo Koy, l’annuncio dei candidati è stato tenuto dal duo Cedric the Entertainer e Wilmer Valderrama, l’11 dicembre 2023. La maggior parte delle categorie è stata rivelata attraverso una presentazione in live streaming, mentre dieci categorie sono state svelate in un segmento su CBS Mornings. Tra i vari prodotti dell’audivisivo Barbie e Succession hanno ottenuto il maggior numero di nomination, per un totale di 9 candidature, seguite dalle 8 di Oppenheimer e dai 7 di Killers of the Flower Moon e di Poor Things. La peculiarità di “Barbenheimer“, l’evento che ha tenuto il mondo del cinema in frenesia per tutta la stagione, ha ricevuto ben diciassette nomination, conquistandone in tutto sette. Per l’Italia è da evidenziare la presenza del film italiano “Io Capitano” di Matteo Garrone con una candidatura per il miglior film straniero. 

Golden Globe 2024 I premiati vincitori della serata
Golden Globe 2024 I premiati della serata

Serata e premi

L’81° Golden Globe Awards ha segnato una deviazione dal tradizionale spettacolo, presentando invece una lunga sequenza di premiazioni tra film e serie TV. A differenza degli Oscar, questa edizione si è concentrata esclusivamente sulla consegna dei premi senza uno spettacolo annesso. Tra i grandi vincitori spicca Oppenheimer, che ha ricevuto ben cinque statuette, dimostrando il successo del film in diverse categorie. Povere Creature ha ottenuto solo due premi, ma di notevole importanza, tra cui Miglior Attrice in un Film Musicale o Commedia e Miglior Film Musicale o Commedia. Alcune delusioni si sono verificate, tra cui la mancanza di premi per la Walt Disney Pictures e Pixar Animation Studios, che sono tornati a casa senza riconoscimenti. Anche il film May December di Netflix, nonostante quattro candidature, non ha ricevuto alcun premio, così come la prima stagione di The Last of Us e la serie Only Murders in the Building. Tra le serie televisive, Succession dell’HBO ha ottenuto quattro statuette per l’ultima stagione, mentre Netflix è stata premiata con The Crown e la miniserie Beef. Lily Gladstone ha fatto la storia diventando la prima attrice indigena a vincere un Golden Globe come Miglior Attrice in un Film Drammatico per la sua interpretazione di Mollie Burkhart in Killers of the Flower Moon. Nonostante alcune delusioni, la cerimonia ha celebrato eccellenze in vari settori dell’intrattenimento cinematografico e televisivo.

Ecco la lista completa dei vincitori del Golden Globe 2024, sia per i film che per le serie televisive:

CategoriaVincitoreFilm/Serie
Miglior film drammaticoOppenheimerOppenheimer
Miglior film commedia o musicalePovere creature!Povere creature!
Miglior registaChristopher NolanOppenheimer
Migliore attore in un film drammaticoCillian MurphyOppenheimer
Migliore attrice in un film drammaticoLily GladstoneKillers of the Flower Moon
Migliore attore in un film commedia o musicalePaul GiamattiThe Holdovers – Lezioni di vita
Migliore attrice in un film commedia o musicaleEmma Stone Povere creature!
Migliore attore non protagonistaRobert Downey Jr.Oppenheimer
Migliore attrice non protagonistaDa’Vine Joy RandolphThe Holdovers – Lezioni di vita
Miglior film in lingua stranieraAnatomia di una cadutaFrancia
Miglior film d’animazioneIl ragazzo e l’aironeGiappone
Migliore sceneggiaturaJustine Triet e Arthur HarariAnatomia di una caduta
Migliore colonna sonora originaleLudwig GöranssonOppenheimer
Migliore canzone originaleWhat Was I Made For? (Billie Eilish O’Connell e Finneas O’Connell)Barbie
Miglior incasso al botteghinoBarbieBarbie
Miglior serie drammaticaSuccessionSuccession
Migliore attore in una serie drammaticaKieran CulkinSuccession
Miglior attrice in una serie drammaticaSarah SnookSuccession
Miglior serie commedia o musicaleThe BearThe Bear
Migliore attore in una serie commedia o musicaleJeremy Allen WhiteThe Bear
Migliore attrice in una serie commedia o musicaleAyo EdebiriThe Bear
Miglior miniserie o film televisivoLo scontro (Beef)Lo scontro (Beef)
Migliore attore in una miniserie o film televisivoSteven YeunLo scontro (Beef)
Migliore attrice in una miniserie o film televisivoAli WongLo scontro (Beef)
Miglior attore non protagonistaMatthew MacfadyenSuccession
Miglior attrice non protagonistaElizabeth DebickiThe Crown
Miglior comico stand-upRicky GervaisRicky Gervais: Armageddon

Condividi su

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.